rotate-mobile
Cronaca Cascina

Internet: a Cascina operativa la connessione veloce della fibra ottica

L'investimento complessivo di Tim per realizzare le infrastrutture di nuova generazione è di circa 800mila euro. Già raggiunte 8mila unità immobiliari per una velocità fino a 100 Megabit al secondo

Cascina è tra le principali città italiane a disporre di infrastrutture telefoniche di nuova generazione già pienamente operative, al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali, per investimento di Tim di circa 800mila euro, hanno riguardato la realizzazione delle reti ultraveloci per la telefonia fissa e mobile e sono stati illustrati oggi dal sindaco Susanna Ceccardi e da Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim.

E' pronta quindi la nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) con reti in banda ultralarga. Il programma di copertura ha interessato circa 8mila unità immobiliari, raggiungendo la quasi totalità della popolazione nel centro urbano di Cascina, grazie alla posa di oltre 18 chilometri di cavi in fibra ottica. E' stato servito tutto il il centro storico, San Frediano, Sant'Anna, San Benedetto, Cascina Zona industriale, Marciana, San Lorenzo a Pagnatico, San Giorgio e San Casciano. La connessione Internet arriava fino a 100 Megabit/s per famiglie e imprese.

"Cascina fa un salto di qualità importante grazie a questo investimento in tecnologia - ha affermato il sindaco Susanna Ceccardi - e per questo ringraziamo Tim. Grazie alla fibra ottica di ultima generazione rendiamo il nostro territorio più competitivo e capace di creare anche nuove opportunità di lavoro. Avere un'infrastruttura di questo genere è la base per migliorare sia i servizi, sia la qualità della vita. Se vogliamo città intelligenti, capaci di monitorare, per esempio, i flussi di traffico, o di saper gestire ancora meglio la sicurezza urbana attraverso sistemi di video sorveglianza più evoluti, è essenziale dotarci di tecnologie moderne e in grado di sostenere i futuri sviluppi delle comunicazioni. Ovviamente, il nostro auspicio è che presto anche il territorio cascinese non ancora servito dalla fibra ottica possa beneficiare di altrettanti investimenti per essere cablato e, sotto questo punto di vista, vogliamo continuare a lavorare in sinergia con Tim nell'interesse dei cittadini e delle imprese".

"Cascina è con le principali città italiane che hanno già oggi moderne infrastrutture di rete di TLC - ha dichiarato Alessandro Bettini, Responsabile Access Operations Toscana Ovest di Tim – nell'ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare alla città di Cascina una quota significativa del proprio piano di investimenti".

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia LTE, a Cascina è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di Tim, che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet: a Cascina operativa la connessione veloce della fibra ottica

PisaToday è in caricamento