rotate-mobile
Cronaca

"Caro sindaco vorremmo una fontanella nel quartiere", e la richiesta diventa realtà

Il desiderio dei bambini della scuola primaria Don Milani è stato accolto dall'amministrazione comunale

Una lettera scritta dai bambini della scuola primaria Don Milani dell’Istituto Comprensivo Gamerra, nel quartiere di Sant’Ermete a Pisa, è arrivata sulla scrivania del sindaco Michele Conti durante il periodo natalizio. Nella lettera, i bambini, che avevano già incontrato e conosciuto il sindaco in occasione della sua visita a scuola a inizio dell’anno scolastico, hanno chiesto, come regalo al quartiere e alla scuola, una fontanella dell’acqua da mettere nel vicino parco pubblico di via Giuseppe Bandi. I piccoli alunni hanno quindi spiegato al sindaco l’importanza del loro 'campino', dove i bambini del quartiere svolgono attività didattiche e si ritrovano per stare insieme, studiare, imparare e giocare e, dunque, la necessità di disporre di un fontanello. “Lo sappiano che i regali si chiedono a Babbo Natale - scrivevano i bambini - ma il nostro desiderio riguarda la città di Pisa. Questo regalo renderà il nostro quartiere più accogliente e renderà più felici noi piccoli cittadini".

“Ricevo ogni giorno tantissime e-mail e lettere da parte degli abitanti del Comune di Pisa - ha spiegato il sindaco Conti in un video pubblicato sui suoi canali social - ho voluto però in particolare condividere la lettera mandata dai bambini della scuola Don Milani, anche perché accompagnata da bellissimi disegni colorati, dove i bambini hanno rappresentato i loro momenti di gioco e attività al parco. Una lettera che mi ha particolarmente colpito, non solo come sindaco e amministratore, ma anche come persona, come padre. Questi bambini, che rappresentano i futuri cittadini della nostra comunità, come loro stessi dicono, chiedevano una piccola cosa. E lo facevano, non tanto per loro, quanto per il loro quartiere e la loro scuola. Ed è per questo che, con grande piacere, ci siamo subito attivati: la fontana è già funzionante da alcuni giorni, quindi la richiesta che i bambini facevano poco prima di Natale oggi è già realtà”.

“Oltre ai piccoli alunni, vorrei ringraziare le famiglie e soprattutto le insegnanti della scuola Don Milani - ha aggiunto il sindaco - perché con questo piccolo gesto hanno trasmesso ai bambini un grande valore civico che mi sta a cuore, perché è alla base del mio impegno che come sindaco porto avanti ogni giorno. Il valore della partecipazione, l’importanza di far parte di una comunità, il quartiere e la scuola, ma anche la città intera, in cui tutti, collaborando positivamente, possono fare la propria parte per renderla migliore. E lo possono fare rapportandosi con le istituzioni locali, in questo caso il Comune, solo se supportati da un sano rapporto di fiducia, sapendo che l’amministrazione lavora per raccogliere segnalazioni e richieste dei cittadini e inserirle all’interno dell’opera di manutenzione, cura e miglioramento degli spazi pubblici che porta avanti. Come amministratori pro-tempore della città abbiamo il dovere di investire i soldi della comunità per migliorare quartieri, strade, marciapiedi, scuole, giardini pubblici, palestre, servizi per i cittadini. Questa è la base del rapporto di fiducia, il patto che deve essere sempre mantenuto tra cittadini ed amministratori, e che oggi i bambini della scuola Don Milani hanno imparato e ricordato a tutti noi".

Nei giorni scorsi il consiglio di Interclasse della scuola primaria Don Milani ha provveduto a ringraziare, tramite Pisamo che si è occupata dell’installare il nuovo punto acqua che permetterà alla scuola di potenziare le attività didattiche all’aperto, la Giunta comunale di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caro sindaco vorremmo una fontanella nel quartiere", e la richiesta diventa realtà

PisaToday è in caricamento