rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull’Arno e Alcanena: siglato il gemellaggio 'della pelle'

Firmato il 15 luglio scorso in Portogallo il gemellaggio tra i due Comuni, entrambi 'leader' del settore conciario

Dal cuore della Toscana alla costa del Portogallo centrale, da Santa Croce sull’Arno ad Alcanena, 2000 km di distanza sullo sfondo dell’industria della pelle, risorsa preziosa per entrambi i Comuni, che da venerdì 15 luglio sono ufficialmente gemellati. A firmare il gemellaggio, presso la sede del Comune di Alcanena, il primo cittadino di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda, accompagnata da una delegazione del Comune, composta dal vicesindaco Elisa Bertelli e dai consiglieri Flavio Baldi e Luca Mazzantini, presente l’Associazione Conciatori, componente del Comitato Gemellaggi di Santa Croce sull’Arno.

Ad accoglierli, Sindaco e vicesindaco di Alcanena, rispettivamente Fernanda Asseiceria e Maria Joao Gomez, con i consiglieri Hugo Santarem e Luis Pires. "Il gemellaggio è uno straordinario strumento di confronto - dice Giulia Deidda - che può preparare la strada a tante possibili azioni di collaborazione e di contatto in molti settori, come l'associazionismo, il lavoro o l'ambiente, agevolando la partecipazione dei cittadini al processo di integrazione europea 'dal basso'. Come per Santa Croce sull’Arno, anche per Alcanena l’industria conciaria rappresenta una delle maggiori risorse e ci auguriamo che su questo bene i due Comuni possano condividere pratiche e strumenti che si risolvano nell’interesse del settore e delle nostre comunità".

A completare le attività del gemellaggio un articolato programma di appuntamenti che ha portato la delegazione santacrocese alla fiera della pelle Expopele, al Ctic Centro Tecnologico dell’Industria della Pelle e all’impianto di depurazione industriale di Alcanena, e concluso dalla conferenza internazionale 'Nuove sfide dell’industria chimica per la pelle'. "Conoscere altre realtà - dice il presidente Assoconciatori Franco Donati - non può che essere un arricchimento. Da un confronto c’è sempre la possibilità, per un imprenditore come per qualsiasi cittadino, di apprendere qualcosa e provare a migliorarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull’Arno e Alcanena: siglato il gemellaggio 'della pelle'

PisaToday è in caricamento