rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sanità per tutti: prestazioni a prezzi accessibili e in tempi rapidi

Geosalute è l'innovativo progetto promosso dalla società Artide & Antartide, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Paim: da lunedì parte il servizio di prenotazioni con prezzi differenziati in base al reddito

Un progetto che unisce medici, professionisti e imprese socio-sanitarie per offrire per la prima volta a Pisa le migliori prestazioni ambulatoriali e domiciliari, a prezzi accessibili a tutti i cittadini, con particolare attenzione a tutte quelle categorie che usufruiscono di esenzioni in base alla propria condizione economica e di salute. Nasce così GeoSalute, il sistema di prenotazione e accesso ad oltre 400 attività socio-sanitarie e mediche, creato dalla società Artide & Antartide, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Paim, la supervisione del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Paolo Miccoli e il patrocinio di Federazionesanità Toscana di Confcooperative e dalla Società Medica Interdisciplinare Promed Galileo.

“La crisi internazionale, il peso del debito pubblico italiano, l’aumento delle longevità e il netto incremento delle malattie croniche e invalidati, oggi, e sempre più nel prossimo futuro, hanno determinato la crisi dell’attuale sistema di welfare, in alcuni casi il peggioramento della qualità dei servizi collettivi, con il rischio di giungere alla messa in discussioni del diritto alla salute - spiega il presidente di Artide & Antartide Marcello Bellatalla - per questo motivo abbiamo scelto l’unica strada percorribile: promuovere riforme radicali e coraggiose che consentano di migliorare la qualità dei servizi senza aumentarne il costo. GeoSalute è proprio questo: un servizio che vuole rendere più 'sociale' la sanità privata, garantendo persino prezzi inferiori a quelli che un cittadino paga oggi in una struttura pubblica”.

“GeoSalute è un progetto diventato realtà grazie ai medici e ai professionisti che hanno creduto prima di tutto nella sua valenza etica e sociale - spiega Carlotta Casadei, direttore di Artide & Antartide - le tariffe delle prestazioni, che saranno prenotabili attraverso i tre canali di accesso (Telefono: 050 6139325; sportello: via S. Antioco 70 Navacchio - Cascina (Pi): sito web: www.geosalute.it) sono inferiori fino al 50% rispetto ad analoghe nel mercato privato e in molti casi più basse di quelle erogate dal settore pubblico”.
“La novità assoluta del progetto GeoSalute è l’introduzione di una fascia di prezzo che definiamo 'social' - aggiunge Marco Lenzini, responsabile GeoSalute - tutti coloro, e sono sempre di più in questo momento, che in base alla normativa regionale rientrano nelle categorie di esenzione dei ticket nel settore pubblico, possono infatti accedere alle prestazioni GeoSalute a prezzi ulteriormente ribassati”.

I medici e gli ambulatori che hanno aderito per primi al progetto GeoSalute si trovano a Pisa e a Navacchio.
Estremamente vantaggiosi i prezzi. Per esempio con la tariffa GeoSalute (categorie esenti ticket) si paga per un’igiene orale 30 euro; per un’elettrocardiogramma 25 euro; la visita ortopedica 50 euro; la mammografia bilaterale 50 euro; esame completo del sangue 33 euro.
Inoltre, viene garantita l’erogazione della prestazione entro 48 ore e comunque non oltre i 10 giorni dalla prenotazione. Ampio il ventaglio di interventi chirurgici in campo oculistico e vascolare, anch’essi a tariffe accessibili ad un ampio pubblico.
Prestazioni ambulatoriali: Radiologia/ecografia (diagnostica strumentale); Chirurgia Generale, Vascolare e Plastica; Endocrinologia; Neurologia; Ortopedia; Urologia; Fisiatria; Reumatologia; Otorinolaringoiatria; Odontoiatria; Ginecologia; Psicologia; Cardiologia; Dietistica; Dermatologia; Psichiatria; Oculistica; Analisi cliniche.
Prestazioni domiciliari: Prestazioni di aiuto domestico tramite colf/badanti; Prestazioni assistenziali con operatori addetti all’assistenza di base; Prestazioni infermieristiche; Prestazioni fisioterapiche; Prestazioni di podologia; Diagnostica (ecografie, Ecg, ecc.).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità per tutti: prestazioni a prezzi accessibili e in tempi rapidi

PisaToday è in caricamento