rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cisanello

Giornata mondiale per il cuore: visite gratuite per la prevenzione

Il 29 settembre La Giornata mondiale per il cuore si occuperà di prevenzione. I cardiologi del dipartimento Cardio toraco vascolare dell'Aoup saranno disponibili per visite gratuite in Piazza XX Settembre dalle 9 alle 13

Le malattie cardiocerebrovascolari (infarto e ictus, per esempio) uccidono più di 17 milioni di persone ogni anno, e si stima che raggiungeranno i 23 milioni nel 2030. Nell’Unione Europea più di 2 milioni di persone muoiono ogni anno per queste malattie. Una prevenzione adeguata potrebbe ridurre anche del 50% la mortalità. Spesso le malattie cardiocerebrovascolari si sviluppano  per anni in modo silente o apparentemente senza sintomi a causa di fattori di rischio quali la cattiva alimentazione, la sedentarietà, il fumo, l’abuso di alcol.

La Giornata mondiale per il cuore, celebrata in Italia e in tutto il mondo sabato 29 settembre, rifletterà su questi numeri e ancora una volta si occuperà di prevenzione. A Pisa il prof. Alberto Balbarini direttore dell'unità operativa Cardio-angiologia dell'Aoup, assieme al dott. Enrico Batini, dalle 9 alle 13 di sabato visiterà gratuitamente i dipendenti della Polizia nei locali della Questura pisana.

Negli stessi orari (dalle 9 alle 13) i cardiologi del dipartimento Cardio toraco vascolare dell'Aoup saranno disponibili per visite gratuite in Piazza XX Settembre, a Pisa. Non è necessaria la prenotazione. Quest'ultimo evento è organizzato in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Pisa ed è uno degli appuntamenti della Settimana della Cultura Calabrese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale per il cuore: visite gratuite per la prevenzione

PisaToday è in caricamento