rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza, attività da inizio anno: chiesti sequestri per quasi 5 milioni di euro

Il corpo festeggia il suo 241° anniversario dalla fondazione ed il Comando di Pisa rende noti i risultati delle indagini per i primi 5 mesi dell'anno. Riscontrate fra tutto potenziali evasioni per quasi 5 milioni. Poi lotta a contraffazione e droga

La Guardia di Finanza di Pisa ha celebrato il 21 giugno il 241° anniversario della fondazione del corpo in forma interna, presso la caserma 'S.Ten. Leone Mario Benvenuti, alla presenza del Comandante Provinciale Col. t. ISSMI Gregorio Iuzzolino e ad una rappresentanza di militari alla sede. Nell'occasione sono stati forniti i dati delle attività investigative e di contrasto all'illegalità per i primi 5 mesi del 2015.

Il Comandante Provinciale nel suo intervento ha sottolineato che "l'azione di contrasto all’evasione fiscale, allo sperpero di denaro pubblico ed alla criminalità economico-finanziaria costituisce in un contesto di crisi fondamentale rilievo per rilanciare lo sviluppo del Paese e ripristinare le condizioni di legalità e solidarietà sulle quali si fonda il patto sociale tra Stato e cittadini".

I principali numeri dell'attività per il periodo 1 gennaio-31 maggio:

INCARICHI DI INDAGINE. Nei primi cinque mesi del 2015 i reparti dipendenti sono stati destinatari di 137 deleghe d'indagini dell’Autorità Giudiziaria ordinaria, 114 delle quali concluse. Del totale delle deleghe pervenute, circa il 10% ha interessato il comparto dei reati tributari legati a fatturazioni false. Ulteriori 16 deleghe hanno riguardato delitti di riciclaggio, usura e contro il patrimonio, 59 reati societari e fallimentari e 6 in materia di fede pubblica.

INTERVENTI. Contro l'evasione e le frodi fiscali sono state effettuate 81 verifiche approfondite e 152 controlli mirati, nei confronti di soggetti preventivamente selezionati per l'esistenza di elementi indicativi di un forte rischio di evasione attraverso l'analisi delle banche dati, l'attività di intelligence e di controllo economico del territorio.

Denunciati 24 soggetti responsabili di 50 reati fiscali. Individuati 36 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco nonché 3 datori di lavoro che hanno impiegato 6 lavoratori in nero.

SEQUESTRI. Sono state avanzate all’Autorità Giudiziaria proposte di sequestro preventivo di disponibilità patrimoniali e finanziarie per il recupero dell’imposte evase nei riguardi dei responsabili di frodi fiscali per oltre 1,3 milioni di euro, nonché proposte di sequestri amministrativi tramite l’Agenzia delle Entrate per circa 3,5 milioni di euro. Relativamente al settore della tutela della spesa pubblica, sono stati eseguiti 83 interventi complessivi, che hanno interessato i più importanti flussi di spesa, dalla sanità alla previdenza, dalle prestazioni sociali agevole agli appalti.

L’ammontare delle risorse pubbliche risultate indebitamente richieste o percepite da parte degli 11 responsabili individuati è stato di poco superiore a 1,2 milioni di euro. I controlli (328) svolti al confine per verificare il rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta da parte dei soggetti in entrata e/o uscita dal territorio Nazionale, hanno permesso di riscontrare 25 violazioni in relazione alla scoperta di valori intercettati al seguito per oltre 450 mila euro e il sequestro di circa 46 mila euro.

Nel settore della tutela della proprietà intellettuale, sono stati sequestrati oltre 155 mila prodotti, tra capi di abbigliamento ed accessori contraffatti (125 mila) e prodotti non sicuri (30 mila) con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 24 responsabili.

DROGA. Il controllo del territorio per il contrasto ai traffici illeciti è assicurato attraverso un dispositivo d’intervento unitario, che integra tra loro le diverse componenti territoriali, investigative e speciali del corpo. Nel contesto di tali attività sono state sequestrate complessivamente 21 Kg. di sostanze stupefacenti (di cui 20,5 Kg. hashish e marijuana, oltre 0,5 Kg. di cocaina) e arrestati 8 responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, attività da inizio anno: chiesti sequestri per quasi 5 milioni di euro

PisaToday è in caricamento