rotate-mobile
Cronaca

Università, benvenuto Idintos: l'idrovolante dell'Ateneo vola in Europa

Il prototipo del velivolo innovativo a basso impatto ambientale sarà ad Aero 2014, la fiera internazionale di aeronautica, che si svolge in Germania dal 9 al 12 aprile. L'obiettivo dei progettisti era di creare un velivolo a minori consumi

Dopo la presentazione che si è svolta all’Università di Pisa il 2 aprile, l’idrovolante innovativo toscano farà il suo debutto in Europa ad Aero, la fiera internazionale di aeronautica, che si svolge a Friedrichshafen in Germania dal 9 al 12 aprile. Il velivolo è il risultato del progetto IDINTOS, co-finanziato della Regione Toscana e coordinato da Aldo Frediani professore di Aeroelasticità presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.

“Il nostro obiettivo - ha spiegato Aldo Frediani - era di realizzare e sperimentazione il volo di un idrovolante ultraleggero PrandtlPlane completamente innovativo, con minori consumi, minore impatto ambientale e notevolmente più sicuro di uno velivolo tradizionale corrispondente. IDINTOS è dotato di un motore da 100 HP con due eliche intubate movimentate con cinghie dentate; il motore è posizionato in fusoliera dietro la cabina di pilotaggio”.

L’Ateneo pisano ha partecipato al progetto terminato nell’agosto del 2013 con i dipartimenti di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze, e di un pool di imprese del territorio, CGS Group, Edi Progetti, Dielectrik, MBVision, Daxo e Humanware. In particolare il DICI ha svolto la progettazione aeromeccanica del velivolo e  realizzato il modello per le prove in galleria del vento, svolgendo le attività di analisi e coordinando tutte le attività del progetto.

“Oltre alla creazione del prototipo - ha concluso Frediani - l’obiettivo generale di IDINTOS è di porre le basi per la realizzazione di un polo per la produzione di velivoli leggeri in Toscana, rilanciando la gloriosa tradizione aeronautica di un tempo che andava dalle Officine Gallinari e alla CMASA a Marina di Pisa fino dalla Piaggio di Pontedera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, benvenuto Idintos: l'idrovolante dell'Ateneo vola in Europa

PisaToday è in caricamento