rotate-mobile
Cronaca

Il day service nell’area medica della ASL 5

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Il day service nell’area medica della ASL  5 di Pisa : presente e futuro” è il titolo del convegno di sabato 19 dicembre che si svolgerà  all’auditorium del Museo Piaggio di Pontedera.  Il “day service”, è una  organizzazione messa a disposizione dell’Asl 5 di Pisa che nasce dall’esigenza di offrire all’utente “gruppi ragionati” ed articolati di prestazioni ambulatoriali, tali da consentire risposte più rapide a quesiti diagnostici complessi ed evitare l’inappropriatezza del ricovero con finalità esclusivamente diagnostiche. Prima dell’attivazione del day service, per dare risposta appropriata e rapida a quesiti percorsi diagnostici complessi, si poteva ricorrere o all’esecuzione di prestazioni specialistiche ambulatoriali (prenotate singolarmente), oppure, per avere risposte ancora più rapide, ad un ricovero, ciò risultava svantaggioso sia per il cittadino sia per le strutture sanitarie. Grazie al day service sono stati elaborati i cosiddetti “percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC)” che permettono, in casi selezionati, di eseguire rapidamente tutte le prestazioni diagnostiche di cui un utente ha bisogno.  Si tratta di una modalità di risposta sanitaria ideata per patologie croniche o per situazioni cliniche che richiedono accertamenti diagnostici multidisciplinari.

“Al day service di Pontedera sono attivi:  15  “percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC) – sottolinea Riccardo Cecchetti, responsabile scientifico del convegno e responsabile del day service dell’area medica -  (2 PACC reumatologici; 1  per le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni e 1 per le patologie osteometaboliche (osteoporosi severa e malattia di Paget;;  2 per le complicanze del diabete; 2 per le malattie gastroenterologi che; 2 per le patologie respiratorie; 4 per le malattie neurologiche, 2  nefrologici di cui 1 per le glomerulo nefriti;  1 per  il trapianto di rene; 1 per le anemie di interesse gastroenterologico).

Oltre a questi si stanno istituendo 2 nuovi PACC, che verranno esaminati nel corso del convegno:  1 PACC per le anemie croniche ed 1 PACC per lo scompenso cardiaco cronico”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il day service nell’area medica della ASL 5

PisaToday è in caricamento