rotate-mobile
Cronaca

'In treno col biglietto', controlli intensi: osservate speciali Pisa e Pontedera

La campagna di contrasto all'evasione ha visto controlli in 71 treni regionali della Regione, con 454 biglietti venduti a bordo per un incasso di 2.750 euro. Respinti all'entrata 900 abusivi a Pisa e Pontedera. Trenitalia: "Diventerà sistema"

E' iniziata da lunedì la campagna di controlli promossa da Trenitalia sui regionali della Toscana, con particolarmente interessate le tratte con destinazione Pisa e Pontedera. Nelle prime tre giornate sono stati controllati più di 16mila viaggiatori e 71 treni regionali, venduti 454 biglietti a bordo con incasso di circa 2750 euro ed emessi verbali di accertamento per circa 20mila euro.

"Nelle fasi di salita - specifica Trenitalia - sono state allontanate oltre 900 persone prive di biglietto, principalmente venditori abusivi nelle stazioni di Pontedera e Pisa; in 15 casi è stato chiesto l'intervento della Polfer". Queste le linee dove si sono concentrati i controlli: Empoli-Pisa, Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio, Pisa-La Spezia, Siena-Empoli, Pontassieve-Borgo S.Lorenzo.

Realizzati anche filtri a terra nelle stazioni di Pisa, Pontedera, Pontassieve, Empoli, Castelfiorentino, Lucca, Pescia, Prato Porta al Serraglio. L'azienda assicura che "la nuova attività, avviata lunedì scorso in Toscana, diventerà di sistema e non sarà circoscritta nei limiti temporali di una campagna spot". E' previsto infatti l'uso di un pool nazionale di agenti Trenitalia che ogni settimana lavorerà in una diversa realtà regionale, affiancando un pool locale che resterà invece sempre attivo nella propria realtà.

Complessivamente saranno circa 220 gli agenti impegnati in tutt’Italia, tra controllori e dirigenti della Divisione Passeggeri Regionale e personale di Protezione Aziendale Trenitalia. Il nuovo approccio di Trenitalia al fenomeno dell'evasione, educativo da un lato e di maggiore rigore e capillarità nei controlli dall'altro, punta a recuperare risorse finanziarie a vantaggio d'investimenti e migliori servizi a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che paga il biglietto e l'abbonamento, e delle Regioni cui compete l'onere di finanziare il servizio.

Ogni attività di controllo sarà svolta da team formati da almeno 5 agenti, specificamente professionalizzati, che si muoveranno insieme, in stazione e a bordo treno, per verificare il possesso e la regolarità del biglietto o dell’abbonamento. La contemporanea presenza di più agenti renderà più veloci ed efficaci i controlli e servirà da deterrente a possibili reazioni aggressive.

"E' destinata a cambiare anche la strategia di Trenitalia nei confronti dei circa 2.400 trasgressori che, negli anni, hanno collezionato più sanzioni senza mai versare nulla nelle casse della società. L'azienda - concludono le Ferrovie - è pronta a denunciare l'insolvenza fraudolenta prevista dal codice penale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'In treno col biglietto', controlli intensi: osservate speciali Pisa e Pontedera

PisaToday è in caricamento