rotate-mobile
Cronaca Cascina / Largo Pietro Gori

Navacchio: taglio del nastro per il nuovo fontanello

Si trova in Largo Gori ed è il quarto impianto installato sul territorio comunale da Acque spa. Eroga gratuitamente acqua filtrata dal cloro

Inaugurazione sotto la pioggia questa mattina per il nuovo fontanello di Acqua ad Alta Qualità installato di fronte alla stazione di Navacchio nel comune di Cascina. Alla 'prima' dell'impianto, realizzato dal gestore idrico Acque SpA, sono intervenuti il sindaco di Cascina Alessio Antonelli ed il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu.
Quello di Largo Gori è il quarto impianto che eroga acqua 'buona' sul territorio comunale cascinese. Il nuovo il fontanello di Navacchio eroga gratuitamente la stessa acqua normalmente distribuita dall'acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l'acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza.

Negli interventi di Antonelli e Sardu è stata sottolineata l'importanza che rivestirà il fontanello nella vita di tanti cittadini poiché contribuirà, oltre alla riduzione del consumo di bottiglie di plastica, anche ad un significativo risparmio dal punto di vista economico. Inoltre è stato evidenziato come la bontà e sicurezza dell'acqua erogata dall'impianto venga assicurata anche per quella che arriva nelle nostre case. Infine, è stato posto l'accento sull'importanza dell'acqua potabile come bene pubblico primario, da tutelare e salvaguardare dagli sprechi.

DA DOVE ARRIVA L'ACQUA. L'acqua erogata a Navacchio proviene in larga parte dai pozzi provenienti da Zambra, che assicurano acqua potabile alla parte ovest del Comune di Cascina. La salinità - ovvero la quantità di elementi disciolti, la cui presenza è dovuta esclusivamente alla naturale solubilizzazione di sali contenuti nelle rocce e nei minerali - è media. Tale risorsa, in caso di punte di domanda, viene integrata da quella proveniente dalla centrale idrica Cerbaie 2, che si innesta all'altezza del deposito idrico di San Lorenzo alle Corti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navacchio: taglio del nastro per il nuovo fontanello

PisaToday è in caricamento