rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ospedaletto

Inceneritore di Ospedaletto: l'Ato Costa conferma la chiusura

L'assemblea ha assunto la decisione all'unanimità, con la sola astensione del Comune di Cascina

L'Ato Costa, competente in materia di smaltimento dei rifiuti, ha deciso di confermare la decisione del Comune di Pisa di chiudere l'inceneritore di Ospedaletto. Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha spiegato che "l'assemblea è andata bene: unanimità con una sola astensione. Siamo riusciti ad incardinare nelle decisioni dell'Ato Toscana costa per la gestione dei rifiuti la nostra scelta, molto motivata, di chiudere il termovalorizzatore di Ospedaletto. Nero su bianco. Per questo anche i giorni a cavallo del ballottaggio sono risultati utili e non li ho sprecati".

L'astensione è stata quella del Comune di Cascina, a guida leghista: "Non ha partecipato e ha voltato le spalle a Pisa e all'intera comunità provinciale - è il commento di Filippeschi - è un fatto molto grave, i cittadini pisani devono saperlo".

Ora si pensa al futuro. "La prossima pianificazione della realizzazione degli impianti di trattamento - ha detto il primo cittadino - terrà di conto dell'orientamento del Comune di Pisa e della comunità provinciale. Lo stesso vale per la scelta che riguarda il tipo di gestione. Anche la verifica che abbiamo deciso di fare, di nuovo, per avvalersi o no di un socio industriale, è determinata dalla nostra scelta. Intanto abbiamo rafforzato l'azienda d'ambito RetiAmbiente tutta a capitale pubblico. E' un fatto politico di grande rilevanza che risponde anche al dibattito che si è fatto nel nostro consiglio comunale e fra i comuni dell'Ato. C'è il segno di un ascolto fra forze partite da diversi punti di vista".

Ha giocato un ruolo importate "il salto fatto con la raccolta differenziata spinta - conclude Filippeschi - abbiamo imboccato la strada dell'economia circolare e la direzione è irreversibile. La nuova legislazione dell'Unione europea rafforza di molto questa prospettiva. Ora ci aspettiamo che la Regione e l'Ato aiutino Pisa e provincia a rendere sostenibili le scelte innovative fatte e a realizzare gli investimenti che saranno realizzati secondo una concezione nuova".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Ospedaletto: l'Ato Costa conferma la chiusura

PisaToday è in caricamento