rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza dei Miracoli

Torre di Pisa, e se diventasse diritta? Il campanile perde la sua inclinazione

In un articolo sul sito del Daily Mail, si fa il punto sulla pendenza del celebre monumento di Piazza dei Miracoli. Giuseppe Bentivoglio, direttore tecnico: "La torre è in movimento. Si va raddrizzando verso nord. Ha recuperato 2,5 cm"

La Torre di Pisa e la sua inclinazione sul Daily Mail. Il sito del quotidiano britannico dedica infatti un articolo al celebre campanile di Piazza dei Miracoli, famoso appunto per la sua pendenza, caratteristica che sembra, almeno in parte, essere destinata ad affievolirsi come aveva annunciato alcuni mesi fa il Gruppo di Sorveglianza.
La relazione annuale sulla stabilità del monumento infatti ha rivelato che la torre ha spontaneamente recuperato parte della sua inclinazione verticale, raddrizzamento di 2,5 centimetri a partire dal 2001. "Il raddrizzamento non è un miracolo - si legge nel Daily Mail - ma l’effetto a lungo termine di un progetto di restauro di 11 anni completato nel 2001. In passato l’inclinazione del campanile era aumentata a più di un millimetro l’anno, creando un pericolo di crollo".

La torre, si legge nel Daily Mail, è rimasta chiusa per un decennio, le basi sono state rinforzate e la falda d’acqua sotterranea prosciugata. Cavi in ​​acciaio di sostegno sono stati collocati in cerchio intorno alla struttura. La torre si è raddrizzata quasi immediatamente di 38cm. Lo studio 2013 di un comitato scientifico di monitoraggio dell’edificio ha confermato “che il campanile è stabile, ma tende a raddrizzarsi”.torre di pisa-6

Giuseppe Bentivoglio, direttore tecnico del monumento, ha spiegato: “La torre è in movimento. Si va raddrizzando verso nord. Tra il 2001 e il 2013 ha recuperato 2,5 cm". Bentivoglio sostiene che il movimento fosse stato previsto: “Secondo studi condotti da ricercatori dell’Università di Stoccarda con i quali abbiamo lavorato, la torre continuerà a raddrizzarsi un altro paio di millimetri per poi stabilizzarsi, prima di iniziare a inclinarsi di nuovo, ma ad un ritmo molto più lento rispetto a prima. In teoria sarebbe possibile raddrizzarla completamente".

“Il futuro della torre è sicuro per altri due o trecento anni” ha concluso. I pisani e i turisti sono avvisati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Pisa, e se diventasse diritta? Il campanile perde la sua inclinazione

PisaToday è in caricamento