rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Via Valtriani

Pontedera: appuntamento con i giovani e i problemi di oggi

Lunedì è in programma un incontro per far conoscere il progetto regionale Giovani sì che vuole fornire un valido aiuto a tanti ragazzi in difficoltà a trovare un lavoro o ad acquistare una casa

Lunedì 16 aprile alle ore 21,15 presso la Saletta Carpi in Via Valtriani, il Comune di Pontedera e la Regione Toscana presentano ai giovani le opportunità del progetto regionale Giovani sì. All'incontro parteciperanno l'assessore regionale alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, l'assessore alle attività produttive del comune Stefano Tognarelli e il coordinatore dell'Ufficio Regionale Giovani sì Carlo Andorlini.

Giovanisì è il progetto regionale per l'autonomia dei giovani promosso dalla Presidenza della Regione Toscana. Comprende  sei macroaree (Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione) con azioni per la valorizzazione del merito, garantendo il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, i tirocini come un diritto dei giovani, i prestiti d'onore per ulteriori forme di specializzazione, favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l'accesso agevolato al credito, il sostegno all'avviamento di attività economiche nonchè una effettiva emancipazione attraverso contributi per l'affitto e l'acquisto della prima casa.

“Come Comune vogliamo dare un contributo fattivo alla conoscenza di questo progetto regionale rivolto ai giovani - dice l’assessore alle attività produttive Stefano Tognarelli - che con il lavoro, con il servizio civile, con la possibilità di avviare una propria attività e di avere una abitazione vogliono sentirsi parte attiva della società”.

L’incontro è aperto a tutti ma è rivolto in particolar modo ai destinatari del progetto, i giovani dai 18 ai 40 anni, ma anche ai titolari di aziende e professionisti che possono attivare i tirocini formativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: appuntamento con i giovani e i problemi di oggi

PisaToday è in caricamento