rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Lungarno Galileo Galilei

Palazzo Blu, ingresso anche senza prenotazione nel fine settimana

Con il nuovo decreto del 18 maggio torna l'accesso libero anche nei weekend. Fino a settembre a Palazzo Blu la mostra su De Chirico

Novità importante per Palazzo Blu. Già a partire da questo fine settimana, in base alle nuove disposizioni introdotte dal DPCM 18 maggio 2021, n. 65, non è più obbligatoria la prenotazione per accedere al museo il sabato, la domenica e nei giorni festivi (che resta invece per i grandi siti che nel 2019 hanno avuto più di un milione di visitatori).
Quindi già da oggi, sabato 22 maggio, si può accedere al museo, come nei giorni feriali, acquistando i biglietti direttamente a Palazzo Blu, salvo esaurimento dei posti. Per chi lo preferisse resta comunque possibile anche la prenotazione del biglietto, su VivaTicket.    

Le mostre a Palazzo Blu sono ‘De Chirico e la Metafisica’, prorogata al 5 settembre: una intensa e documentata retrospettiva sulle opere di uno degli artisti più conosciuti e apprezzati del Novecento, in un percorso cronologico dal primo Novecento, agli anni della grande pittura Metafisica, fino all’ultima luminosa fase neometafisica. Una esposizione che permette di conoscere le opere più importanti del maestro della Metafisica scoprendo anche le opere della collezione personale dell’artista, i 'de Chirico di de Chirico'. Un grande numero di opere provengono da La Galleria Nazionale di Roma – donate nel 1987 dalla moglie del pittore, Isabella – e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra è a cura di Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova e organizzata da MondoMostre.  

È aperta anche la mostra grafica sull’Inferno di Dante disegnato da Tom Phillips, visitabile fino al 18 luglio. Curata da Giorgio Bacci, la mostra conduce alla scoperta di Tom Phillips, artista britannico contemporaneo e del suo racconto dell’Inferno dantesco in 139 illustrazioni, un commento artistico alle terzine dantesche. Un commento dai tratti post moderni con citazioni da opere celebri, oggetti di culto, icone della società di massa, incursioni nel mondo dei fumetti. Le opere presenti a Palazzo Blu, realizzate con tecniche diverse tra loro – serigrafia, incisione, litografia, mezzatinta – appartengono ad una serie completa. L’artista, tra i più importanti a livello internazionale, in grado di spaziare dalla scultura alla pittura, dalla grafica all’illustrazione, ha iniziato la sua ricerca espressiva sul testo di Dante nel 1976. La mostra è promossa da Palazzo Blu, Fondazione Pisa e Società Dantesca Italiana, con il contributo e il patrocinio del Comitato Nazionale per Dante 700.  

Il museo, con l’esposizione permanente, è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 20. Per info palazzoblu.it   

  

  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Blu, ingresso anche senza prenotazione nel fine settimana

PisaToday è in caricamento