rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pisa si difende dal maltempo: interventi in programma a Cisanello e Porta a Lucca

Presentati, la scorsa settimana, nella Commissione Urbanistica del Consiglio Comunale tutti i progetti per la messa in sicurezza idraulica della città. Prevista l'installazione di una seconda pompa idrovora sul fosso Bargigli e lo scavo del fosso del Cariolino a Putignano

Un maltempo che ha colpito, e che sta continuano a colpire, l'Italia nelle ultime settimane e che crea apprensione anche a Pisa. Per questo la Commissione Urbanistica del Comune ha voluto fare il punto sulla sicurezza idraulica in città.

"Abbiamo incontrato i rappresentati del Consorzio Basso Valdarno e del Comune - spiega il consigliere comunale Juri Dell’Omodarme, che è anche presidente di questa Commissione Urbanistica - grazie all'emendamento approvato nello sblocca Italia, si potrà ritornare a depositare i rifiuti non pericolosi nelle pertinenze idrauliche (argini dei fossi) e questo permetterà di ridurre i costi di oltre un decimo su ogni intervento che prima risultava oneroso a causa del costo elevato per il conferimento del rifiuto in discarica". 

"Inoltre - prosegue Dell'Omodarme - è quasi pronto il progetto definito per la messa in sicurezza idraulica della zona Nord Est della città che permetterà la messa in sicurezza idraulica del quartiere di Cisanello. Prevista a breve anche l’installazione di una seconda pompa idrovora sul fosso Bargigli, zona parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e il finanziamento di un importante intervento su Via Lucchese con l’installazione di una pompa idrovora fissa entro il 2015. Pronto, poi, entro la metà di dicembre, il secondo lotto per la messa in sicurezza idraulica di Porta a Lucca. Ed anche interventi su fognature bianche sono previste su Viale del Tirreno, Via Livornese, Via Spartaco Carlini e Via Miglioli. Infine abbiamo ricevuto rassicurazioni anche per Putignano con il previsto scavo del fosso del Cariolino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa si difende dal maltempo: interventi in programma a Cisanello e Porta a Lucca

PisaToday è in caricamento