La campagna nazionale 'Accessibility is cool' per i teatri accessibili di Pisa
Pisa, 14 marzo 2017. Negli ultimi due giorni la pagina facebook dell'associazione di promozione sociale Movidabilia è stata presa d'assalto da cittadini e cittadine pisane e dalle loro foto nei teatri accessibili della città. Questo, a seguito del recente lancio della campagna nazionale "Accessibility is cool", ideata e promossa da Movidabilia e sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD. La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità e l'accessibilità, insegnando a tutti e a tutte ad osservare e valorizzare ciò che è accessibile, quindi cool. Il progetto, che ha già visto l'adesione di moltissimi cittadini e città e di molti vip come Antonino Cannavacciuolo, Gianni Morandi, Nina Palmieri, Toni Bonji, Lorella Cuccarini, The Pills e molti altri, ha come output finale la creazione e costante aggiornamento di una mappa dei locali e luoghi di cultura accessibili in Italia, mappa in costante aggiornamento sul sito della campagna www.accessibilityiscool.it A partire dal fine settimana appena trascorso, diversi studenti e professionisti pisani hanno "mappato", grazie al proprio selfie geolocalizzato, il CSB Cantieri San Bernardo (dotato di rampa all'ingresso), il teatro LUX, che oltre a rampa e bagno a norma da tempo organizza corsi e laboratori ai quali hanno preso parte corsisti con diversa abilità e il Teatro Rossi Aperto. Ci saranno altri selfie di teatri, cinema e locali accessibili nei prossimi giorni? I Pisani raccoglieranno la sfida rendendo la città la prima in Italia con il 100% dei luoghi accessibili mappati? Come si partecipa alla campagna #accessibilityiscool? Per inserire un locale accessibile nella mappa basta scattarsi un selfie o una comune foto in un locale accessibile (come requisiti minimi, rampa all'ingresso e bagno a norma con sufficiente spazio di manovra per carrozzine) e pubblicarla su facebook con geolocalizzazione attiva e privacy pubblica. È importante usare gli hashtag #accessibilityiscool e #movidabilia, di modo da poter essere trovati dallo staff dell'associazione che nell'arco di poche ore inserirà il locale sulla mappa. Inoltre è possibile ordinare una delle irriverenti T-shirt della campagna scegliendo tra le frasi "L'amore è cieco ma legge il braille", "stay different, stay cool", "I sordi fanno la felicità". I proventi del merchandising serviranno per produrre rampe di design da donare ai locali che ne faranno richiesta.