rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tradizioni storiche: il Comune si attiva per recuperare un labaro ritrovato dai Carabinieri a Roma

Il labaro era tra gli oggetti trafugati nei mesi scorsi dall'Archivio di Stato ed ora rinvenuti in casa di un collezionista della capitale

C'è anche un labaro storico di Pisa tra l’ingente patrimonio del Fondo 'Mostra della Rivoluzione Fascista' già custodito presso l’Archivio Centrale dello Stato e poi scomparso a giugno in circostanze tutt'ora in corso di approfondimento. Un patrimonio costituito da gagliardetti militari, labari, e bandiere delle Squadre d'azione fasciste e dei fasci di combattimento che hanno partecipato alla Marcia su Roma, il 28 ottobre 1922, ritrovato nelle ultime ore dai militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in casa di un collezionista della capitale.

"Appena appresa la notizia del ritrovamento - commenta l’assessore alle tradizioni storiche del Comune di Pisa, Filippo Bedini - ci siamo subito attivati per chiederne la restituzione. La fattura del labaro sembrerebbe datarlo agli anni Trenta, potrebbe essere stato realizzato quando vennero rifatti i costumi del Gioco del Ponte nel 1935. Si tratta di una fortuita coincidenza e appena abbiamo saputo del suo ritrovamento abbiamo preso immediatamente contatti col nucleo dei Carabinieri per avviare le procedure per la restituzione del labaro che dovrebbe essere senz’altro di proprietà del Comune di Pisa e sarebbe casomai interessante capire come sia finito in quel Fondo".

"Da due anni - prosegue Bedini - stiamo lavorando per fare una ricognizione e trovare i percorsi migliori per riportare a Pisa più oggetti possibile, poiché il patrimonio 'disperso' legato alla storia del nostro Comune è cospicuo. Entro settembre dovremmo incontrare i responsabili dell’Arma dei carabinieri per il labaro e sarà quella un’occasione per ampliare le ricerche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni storiche: il Comune si attiva per recuperare un labaro ritrovato dai Carabinieri a Roma

PisaToday è in caricamento