rotate-mobile
Cronaca Peccioli

Peccioli: mezzo milione per una piazza e un parcheggio a Montelopio

La frazione verrà riqualificata per creare uno spazio pubblico che manca da tempo, insieme a 20 posti auto

Sarà una piccola rivoluzione per Montelopio, una delle più piccole frazioni del Comune di Peccioli, che affonda la propria storia nel 1300 avendo ospitato anche delle famiglie di origini nobili. Un borgo nel quale manca, ancora oggi, uno spazio pubblico e per il quale i 150 abitanti della frazione, finalmente, vedranno preso la loro piazza. Un intervento importante, con contratto affidato con importo netto, inclusi oneri sicurezza, per 461.296 euro.

Il progetto rientra nel piano di riqualificazione delle frazioni portato avanti dall'amministrazione comunale di Peccioli già da alcuni anni. Nel progetto, oltre alla piazza, c'è anche la realizzazione di un parcheggio che migliorerà la vita dei residenti. L’intervento, a carico dell’amministrazione comunale, punta anche ad incrementare la funzionalità del centro urbano in chiave turistica. Montelopio è infatti meta di visitatori e di villeggianti che puntano a un’immersione totale nella natura e nella più profonda tradizione toscana.

Il progetto prevede l’esecuzione di interventi finalizzati alla costruzione di nuove pavimentazioni all’interno del centro storico della frazione, con rifacimento di vari sottoservizi e dei relativi allacciamenti. La superficie complessiva delle nuove pavimentazioni da realizzare è pari a complessivi 1920 mq, delle quali 246 in pietra (marciapiedi via San Martino e il vicolo di Montelopio), 995 in asfalto molato del tipo 'Natural Pavement' (molatura per riporto a vista degli inerti - via San Martino e strada interna di accesso al parcheggio), 450 in calcestruzzo architettonico (piazza e vicolo) e 229 in ghiaietto (parcheggio). Le zone interessate dai lavori, dunque, saranno via San Martino, Vicolo di Montelopio, area posta ad ovest del centro storico.

I lavori prevedono, inoltre, la realizzazione di una struttura di sostegno a valle con il metodo delle terre armate al fine di ridurre l’impatto ambientale ed ottenere un'area a parcheggio di 229 mq per 20 posti auto contornata da area a verde. La costruzione di muretto in calcestruzzo armato in opera per la realizzazione di contenimento della nuova piazza pubblica di 406 mq e viabilità interna di accesso al parcheggio e alla piazza pubblica di 485 mq.

lavori parcheggio e piazza Montelopio sud-ovest-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli: mezzo milione per una piazza e un parcheggio a Montelopio

PisaToday è in caricamento