rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte / Strada Provinciale Francesca Nord

Santa Maria a Monte: entro il 2016 la fognatura andrà fino al depuratore di Santa Croce

L'intervento prevede l'installazione di tubazioni per un totale di sei chilometri di lunghezza, con ripercussioni positive sull'ambiente

Lavori in corso per il collegamento del sistema fognario di Santa Maria a Monte all'impianto di sollevamento presso l'ex depuratore di Castelfranco di Sotto, da dove, tramite la condotta già esistente, i liquami saranno convogliati al depuratore industriale Aquarno di Santa Croce sull'Arno.
Grazie alla nuova fognatura sarà possibile dismettere il piccolo depuratore di Santa Maria a Monte, ormai obsoleto, convogliando i reflui di circa 10mila cittadini del capoluogo, di Ponticelli e della sua zona industriale all'impianto santacrocese. Sarà inoltre possibile intercettare e depurare tutti gli scarichi fognari misti attualmente non trattati, con indubbi benefici sull'ambiente. La fognatura, realizzata in materiali diversi (ghisa, pvc, vetroresina), avrà complessivamente una lunghezza di oltre 6 chilometri e richiederà la costruzione di quattro stazioni di sollevamento. Si tratta di un intervento per circa 2,7 milioni di euro; un investimento che dà concretamente il via alla realizzazione dell'accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio - il cosiddetto 'accordo del cuoio'.

“In questo caso - commenta il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu - la sinergia tra il pubblico e il privato presenta indubbi vantaggi e consente di mettere in campo interventi realmente efficaci per la difesa dell'ambiente: il gestore del servizio idrico usufruisce della presenza sul territorio di un depuratore tecnologicamente avanzato ed evita di tenere in vita e ampliare un impianto inadeguato; Aquarno vede un aumento dei reflui biologici in ingresso con un impatto positivo sul rendimento depurativo e l'ambiente registra effetti benèfici sulla qualità delle acque superficiali”.

La conclusione dei lavori di posa della nuova tubazione sono previsti entro questa primavera mentre l’entrata in funzione della intera infrastruttura è prevista entro la fine del 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte: entro il 2016 la fognatura andrà fino al depuratore di Santa Croce

PisaToday è in caricamento