rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Cronaca Calci

Calci: appuntamento con il Cruma per la liberazione dei rapaci

I volontari del Centro condivideranno con la popolazione l'evento di domenica 12 marzo

Domenica 12 marzo, alle 11.30 nel parco 8 marzo di Calci, il Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici della Lipu) condividerà con i cittadini che ne vorranno far parte un evento di liberazione di rapaci curati nella struttura di via delle Sorgenti a Livorno, ora guariti e pronti per involarsi e tornare così liberi in natura.

"Siamo contenti di ospitare questo evento - commenta la vicesindaco Valentina Ricotta, che ha tra le sue deleghe anche quella al benessere degli animali - che per noi rappresenta un momento di condivisione con la comunità, da sempre sensibile alla tutela degli animali. Inoltre, visto l’approssimarsi della primavera, stagione in cui è più facile trovare sul territorio dei pullus, l’occasione sarà importante anche per ricordare alle persone come comportarsi in queste situazioni e sapere a chi rivolgersi in caso di bisogno".

"La collaborazione con il Cruma - ricorda il sindaco Massimiliano Ghimenti - ci aiuta sia a garantire il benessere di questi animali che se non fossero portati presso centri specializzati andrebbero incontro a morte certa e al contempo anche a perseguire l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza. Il miglioramento del rapporto uomo e animale considerato il contesto naturale del nostro territorio rientra tra gli impegni del nostro mandato amministrativo".

Nicola Maggi, responsabile del Cruma dichiara: "Il momento della liberazione, dei rapaci in particolare, magari dopo lunghi periodi di cure in spazi che certamente limitano la libertà dei loro magnifici voli, è il momento più appagante per il personale veterinario e per tutti i volontari del Cruma che se ne sono presi cura. E’ per me un immenso piacere condividere l’evento anche con i più alti rappresentanti del Comune di Calci, che sostiene le cure degli animali selvatici rinvenuti sul territorio comunale grazie a una collaborazione avviata dal 2021".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: appuntamento con il Cruma per la liberazione dei rapaci

PisaToday è in caricamento