rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Mediceo

Manutenzioni stradali, giornate di lavori intensi: ecco i provvedimenti al traffico

Dalla risistemazione dell'asfalto ammalorato in Lungarno Mediceo al nuovo marciapiede nel primo tratto di via Caduti del Lavoro a Barbaricina, fino all'inizio della realizzazione di 'Percorsi turistici' con l'installazione di totem multimediali

Saranno giornate di manutenzioni stradali quelle che aspettano la città di Pisa, con conseguenti modifiche alla viabilità. Ecco tutti gli interventi in programma annunciati dalla stessa amministrazione comunale.

LUNGARNO MEDICEO: Al via lunedi mattina la riparazione dei due piccoli tratti ammalorati della pavimentazione stradale di Lungarno Mediceo nel tratto compreso fra Ponte di Mezzo e Piazza della Berlina. L’intervento sarà effettuato a proprie spese dalla Ies, la ditta che meno di un anno fa aveva realizzato la riqualificazione di tutto il lungofiume e si svolgerà in due fasi: meteo permettendo fra lunedi e mercoledi sarà fresato un tratto lungo cinquanta metri e largo 1,20 metri, assai più ampio, quindi, delle parti realmente ammalorate in modo da rendere la più omogenea possibile la riparazione. Lo scavo, profondo una trentina di centimetri, sarà riempito con fillcrete, una malta speciale particolarmente indicata per i riempimenti, e binder. Dopodiché la strada sarà riaperta al traffico per una decina di giorni con asfaltatura provvisoria, in modo da favorire l’ulteriore assestamento della pavimentazione.
La seconda e ultima fase dei lavori, che prevede una sola giornata di interventi per la realizzazione dell’asfaltatura definitiva, sarà realizzata nell’ultima settimana di maggio.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, da lunedi a mercoledi il tratto compreso fra le piazze Garibaldi e della Berlina di Lungarno Mediceo sarà percorribile su una sola corsia.

BARBARICINA: Nuovo marciapiede in arrivo nel primo tratto di via Caduti del Lavoro, la strada di Barbaricina che collega il viale delle Cascine con via Andrea Pisano, per una lunghezza di oltre duecento metri. Uomini e mezzi entreranno in azione lunedi mattina e vi resteranno sino a fine luglio: 105mila euro d’investimento per realizzare, non solo il nuovo percorso pedonale, ma anche le canalizzazioni e i pozzetti della fognatura bianca, installare i nuovi pali della luce e riasfaltare il tratto di carreggiata stradale interessato dai lavori. Durante i lavori in via Caduti del Lavoro il traffico sarà consentito a senso unico alternato.

VIA DEI MILLE: Comincia a prendere forma anche 'Percorsi Turistici', il progetto Piuss finalizzato alla promozione degli itinerari e dei siti d’interesse turistico anche attraverso le nuove tecnologie quali i totem con punti informativi multimediali. Lunedi e martedi, infatti, sarà chiusa al traffico via dei Mille proprio per consentire di realizzare la tracce per i cavi di fibra ottica che dovranno essere collegati proprio al totem multimediale che dovrà essere installato in Piazza Cavallotti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni stradali, giornate di lavori intensi: ecco i provvedimenti al traffico

PisaToday è in caricamento