rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Cronaca

'M'illumino di Meno': si spengono le sedi storiche degli atenei pisani

Ricorre il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, sostenuta dalla storica campagna lanciata dal programma Rai Radio2 'Caterpillar'

Tutti uniti in difesa del Pianeta: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant'Anna sostengono la campagna per la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico aderendo alla 19ª edizione di 'M’illumino di Meno', l’iniziativa che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005.

Alle ore 18.15 del 16 febbraio prossimo, data in cui cade la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, i tre atenei cittadini spegneranno, così, per due minuti, tutte le luci delle loro sedi storiche: Palazzo alla Giornata, La Sapienza, Palazzo della Carovana, Palazzo dell’Orologio, Collegio Puteano, Palazzo della Canonica e il Chiostro di San Gerolamo, all’interno di quello che una volta era il Convento di Sant’Anna.

Un’azione simbolica che vuole ricordare alla comunità cittadina che è necessario l’impegno di tutti per salvaguardare l’ambiente. Lanciata dalla trasmissione radiofonica 'Caterpillar' e da Rai Radio2 nel lontano 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, 'M’illumino di Meno' coinvolge ogni anno tutte quelle scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomìni, cittadini che, come da tradizione, partecipano attivamente a questa iniziativa, spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dal Parlamento con la conversione del Decreto-legge n. 17/2022 e fissata per il 16 febbraio di ogni anno, data della prima edizione della campagna, è la festa di questa grande comunità energetica di cui i tre atenei pisani fanno parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'M'illumino di Meno': si spengono le sedi storiche degli atenei pisani

PisaToday è in caricamento