rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lutti a Pisa: morta per un malore Lucia Franchini

Aveva 68 anni. E' stata difensore civico della Toscana e consigliera regionale

Era nella sua abitazione quando è stata colta da un malore che si è rivelato fatale. E' scomparsa così a 68 anni Lucia Franchini, personalità pisana attiva nelle istituzioni, ex consigliera regionale e difensore civico della Toscana.

Laureata in Lettere e filosofia all'Università di Pisa, ha conseguito il Master in Electronic Information Management presso l'Università di Sheffield. Dal 1978 al 1983 ha insegnato in istituti superiori per poi lavorare dal 1986 al 1988 nell'ateneo pisano come bibliotecaria e tecnica informatica. Nel 1995 ha lavorato a Londra come esperta di telelavoro e teledidattica. Dal novembre 1998, fino alla candidatura e l'elezione nel Consiglio Regionale nel 2000, ha avuto l'incarico di segretario generale della Federazione Formazione e Ricerca della Cgil regionale toscana.

Eletta con la lista Toscana Democratica, aderisce al gruppo consiliare I Democratici - Rinnovamento Italiano. Nel maggio 2002 ha partecipato alla costituzione del gruppo 'La Margherita' nel quale ha ricoperto l'incarico di vicepresidente. Nelle nuove consultazioni del 2005 è stata eletta nella circoscrizione di Pisa nella lista Uniti nell'Ulivo.

Dal 2011 al 2017 ha svolto il ruolo di difensore civico della Toscana. E' stata parte integrante del processo di sviluppo dell'istituto. Nel corso dell'Assemblea Generale dell'Istituto Europeo dell'Ombdusman (EOI) del 25 settembre 2011 è stata eletta membro del Consiglio Direttivo, nel 2013 è stata confermata. E' stata poi eletta presidente del Coordinamento ed è stata riconfermata nel 2015. Il 12 gennaio 2016 viene eletta nel board della Regione Europa dell'International Ombudsman Istitute (IOI), organizzazione fondata nel 1978.

"Esprimo il mio cordoglio personale e quello di tutto il Consiglio regionale per la scomparsa improvvisa di Lucia Franchini. Ai suoi familiari, ai suoi colleghi e ai suoi più stretti conoscenti esprimo la nostra vicinanza". Così il presidente dell'Assemblea legislativa della Toscana, Antonio Mazzeo, appresa la notizia della morte di Lucia Franchini. "Non siamo stati colleghi in Consiglio - ha aggiunto Mazzeo - ma negli anni trascorsi in Consiglio Regionale ho potuto apprezzarne, prima come difensore civico, poi come donna impegnata nella difesa dei diritti, la grande sensibilità e al tempo stesso il profondo senso delle istituzioni. L'ho sentita vicina, una volta eletto presidente del Consiglio, con i suoi consigli e il suo affetto". Il presidente Mazzeo ha annunciato che Lucia Franchini, che nel corso della sua esperienza in Consiglio regionale, è stata presidente della commissione Cultura, della commissione Vigilanza e di quella speciale per l'elaborazione del nuovo regolamento interno e infine membro della commissione d'inchiesta sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sarà ricordata in occasione dei lavori della prossima seduta dell'Assemblea legislativa toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutti a Pisa: morta per un malore Lucia Franchini

PisaToday è in caricamento