Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca Piazza dei Miracoli

Muore lo scultore Igor Mitoraj: le sue opere in esposizione in Piazza dei Miracoli

Alla notizia della scomparsa del Maestro, considerato uno dei più grandi scultori contemporanei, l'Opera della Primaziale Pisana ha espresso il proprio cordoglio, sottolineando la profonda umanità e la grandezza di artista

E' morto a Parigi, dove era ricoverato, lo scultore Igor Mitoraj. A darne notizia è l'amministazione comunale di Pietrasanta, cittadina versiliese dove l'artista di origini polacche viveva e lavorava e di cui era diventato cittadino onorario dal 2001. Nato a Oederamn nel 1944, di madre polacca e padre francese, nel 1968 si trasferisce a Parigi dove compie gli studi d'arte. Nel 1979 arriva a Pietrasanta dove entra in contatto con le maestranze locali e dove si trasferisce nel 1983. Considerato uno dei più grandi scultori contemporanei, ha esposto fra gli altri a Castel Sant'Angelo a Roma (1985), alla Biennale di Venezia, a Palazzo Strozzi a Firenze (1987), al New York Academy of Art, ai Giardini delle Tuilleries a Parigi.

Proprio in questi giorni a Pisa è in corso in Piazza Duomo la mostra 'Igor Mitoraj. Angeli'. A questo proposito arriva il cordoglio dell'Opera della Primaziale Pisana. "Durante le fasi di ideazione e di allestimento della mostra lo staff - si legge in una nota - aveva avuto modo di conoscere e lavorare a stretto contatto con il Maestro e di apprezzarne la profonda umanità e la grandezza di artista. Il Maestro aveva accolto la proposta di esporre le proprie opere nel contesto della Piazza dei Miracoli come un grande onore. E onore gli è stato reso dai visitatori che in pochi mesi sono stati più di 50.000".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore lo scultore Igor Mitoraj: le sue opere in esposizione in Piazza dei Miracoli

PisaToday è in caricamento