rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Renato Fucini

Cascina, un murale tutto dedicato a De Andrè: studenti ispirati dalle sue canzoni

L'opera è stata realizzata sul muro di cinta della scuola secondaria di primo grado 'Duca d’Aosta', in via Fucini a San Frediano a Settimo, nel decennale dell’intitolazione dell’istituto al cantautore

Un murale dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè e alle sue canzoni. E’ quello realizzato sul muro di cinta della scuola secondaria di primo grado 'Duca d’Aosta', in via Fucini a San Frediano, che fa parte dell’istituto comprensivo 'De Andrè'.

Il murale è il frutto di due percorsi laboratoriali messi in atto durante il corso dell’anno scolastico 2012-2013 alla 'Duca d’Aosta'. Il primo percorso si è sviluppato all’interno del progetto interculturale 'Diversidentità' e ha visto la partecipazione di alunni non italofoni e alunni italiani coordinati delle docenti Barbara Farnesi e Rosa Maria Marconi. Il secondo percorso si è invece sviluppato all’interno del progetto sull’orientamento scolastico coordinato dalla professoressa Anna Maria Maurizio, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione degli alunni della classe quarta (corso di pittura) del Liceo artistico 'Russoli' di Cascina, coordinati dai docenti Daniele Dinelli e Alessandra Ricci.

Gli alunni della scuola secondaria hanno deciso di dedicare il murale a Fabrizio De Andrè nel decennale dell’intitolazione dell’istituto di San Frediano al cantautore. Hanno così ascoltato e analizzato i testi e le musiche di varie canzoni di De Andrè, individuando gli elementi secondo loro più significativi e realizzando una serie di bozzetti. I ragazzi e i docenti del liceo artistico sono quindi intervenuti per effettuare la realizzazione vera e propria del murale, insieme con gli alunni della scuola secondaria.

All’inaugurazione del murale erano presenti Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, Silvia Innocenti, assessore alla scuola di Cascina, Betarice Lambertucci, dirigente dell’istituto scolastico 'De Andrè',  Gabriella Giuliani, dirigente del liceo artistico 'Russoli' e gli studenti che hanno realizzato il dipinto.

Cascina: un murales dedicato a Fabrizio De Andrè

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, un murale tutto dedicato a De Andrè: studenti ispirati dalle sue canzoni

PisaToday è in caricamento