rotate-mobile
Cronaca

Musei gratis: tornano le domeniche di cultura

A Pisa saranno visitabili gratuitamente il Museo di San Matteo e quello della Certosa di Calci

Tornano i fine settimana dedicati all'arte nei musei di tutta Italia. Con il 2020 è tempo delle Domeniche al Museo, giornate in cui si potranno visitare gratuitamente tutti i musei e i parchi archeologici dello Stato e dei tanti comuni che aderiscono all'iniziativa. Domenica 5 gennaio sarà la prima giornata dell'anno, con l'elenco degli istituti coinvolti che è stato pubblicato sul sito del Ministero dei Beni Culturali. Lunedì 6 gennaio si terrà poi l'apertura straordinaria dei luoghi della cultura statali in occasione dell'Epifania, con i consueti orari e tariffe.

Domenica 5 gennaio gli appassionati d'arte di tutta Italia potranno sbizzarrirsi tra le decine di opzioni che vanno dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca  Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, da Paestum al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dal Parco Archeologico di Ostia Antica al Cenacolo Vinciano, dagli Scavi di Ercolano alle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini, dal Castello di Miramare di Trieste alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia a Castel Sant’Angelo.

Sul sito del Ministero dei Beni Culturali è stato pubblicato l'elenco completo degli istituti che aderiscono all'iniziativa.

Per quanto riguarda Pisa sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Nazionale di San Matteo e il Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei gratis: tornano le domeniche di cultura

PisaToday è in caricamento