rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Cronaca Centro Storico / Piazza Vittorio Emanuele II

Cultura: 'NatHaring' porta la street art in piazza durante le festività

Da giovedì 9 fino al 30 dicembre il cartellone di eventi si snoderà attraverso live painting e spettacoli in piazza Vittorio Emanuele II

Un cartellone di eventi denso, ricco di colori e di contenuti nel solco dell'eredità lasciata da un gigante della street art mondiale: Keith Haring. Da giovedì 9 a giovedì 30 dicembre piazza Vittorio Emanuele II sarà il palcoscenico sul quale si esibiranno dal vivo artisti di moltissime estrazioni: vernissage di street art, danza, teatro, musica, videoarte. Ogni giorno, singolarmente o in gruppo, durante 'NatHaring' gli artisti si misureranno con il ricordo del celebre artista statunitense. "Keith Haring ha lasciato a Pisa la sua ultimissima opera - spiega l'assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani indicando il murale 'Tuttomondo' - era giusto, in parallelo alla mostra attualmente in esposizione a Palazzo Blu dedicata alla sua vita e alla sua carriera, proporre un programma che portasse Haring concretamente in strada, in mezzo alla gente".

Secondo l'artista americano l'arte nasceva proprio nelle strade, negli incontri della gente, "e per questo abbiamo ideato un cartellone con 12 vernissage dal vivo e 8 performance teatrali, musicali e coreutiche - sottolinea l'assessore - per allietare ancora di più il periodo delle festività natalizie". Il primo artista a misurarsi con l'eredità di Keith Haring è il pisano Paolo 'Pollo' Cioni, street artist pisano rinomato in tutta Italia, che proporrà la sua opera pittorica su un pannello di legno di 1,2 x 2,4 metri. "Tutte le opere verranno raccolte e sistemate al Centro Sms, la nuova casa delle associazioni pisane" precisa Magnani. "Nel 2022 infine ci sono in programma anche due grandi murales che abbelliranno la città".

paolo pollo cioni natharing pisa 9 dicembre 2021

"L'intero programma segue fedelmente la filosofia artistica e umana di Keith - aggiunge Michele Arena, direttore artistico di MistralMouvementArt, che cura l'allestimento degli eventi in collaborazione con Palazzo Gambacorti - anche le performance teatrali e musicali ci regaleranno una visione visiva ed emotiva del suo pensiero". La presenza di eventi artistici quotidiani nel cuore del centro cittadino aiuterà, secondo l'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno, "a contribuire anche alla riqualificazione della zona. Famiglie, giovani, appassionati e semplici passanti potranno godere di appuntamenti dal grande valore artistico. Questi spazi pubblici torneranno ad essere fruiti pienamente dalla cittadinanza: la Polizia Municipale e il personale dell'Unità di strada vigileranno ogni giorno sulla sicurezza".

Il programma

9 dicembre: Paolo Cioni, live painting street art
10 dicembre: Ilenia Rosati, live painting street art
11 dicembre: Giorgio Fornaca, live painting street art
12 dicembre: Fundanza Family, spettacolo break dance e Valerio Cioni, live painting street art
13 dicembre: Dario Bonaffino, live painting street art
14 dicembre: Fabio Di Tanno Trio, spettacolo funky music
15 dicembre: Sandro Giommarelli, live painting street art
16 dicembre: Sheyla Micheletti, spettacolo wake up performance musica e danza
17 dicembre: Giada Matteoli, live painting street art
18 dicembre: Valerio Cioni, live painting street art
19 dicembre: Didier Munier, live painting street art
20 dicembre: Manuele Messina, live painting street art
21 dicembre: Cristina Gardumi, live painting street art
22 dicembre: Talita Mac Clelland, spettacolo canto musica e pittura
23 dicembre: Chantal Pistelli Mac Clelland, live painting street art
24/25/26 dicembre pausa festività
27 dicembre: Marianna Maiozzo, spettacolo danza
28 dicembre: Elena Ballestracci, spettacolo danza
29 dicembre: Miranda Greta, spettacolo danza
30 dicembre: Alex Gomma Dj, dj set con breakdance, danza e live painting dalle ore 17 alla mezzanotte davanti a 'Tuttomondo'

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura: 'NatHaring' porta la street art in piazza durante le festività

PisaToday è in caricamento