rotate-mobile
Cronaca Buti

Palio di Buti: La Croce torna a vincere dopo 18 anni

La contrada rossonera trionfa nell'edizione 2017 (la prima corsa con cavalli mezzosangue), grazie alla straordinaria corsa del fantino Alessandro Fiori sul cavallo Bonantonio da Clodia. Un successo che mancava dal 1999

Era rimasta l'unica contrada a non aver ancora vinto nel nuovo millennio, ma dopo 18 anni La Croce può esultare. La contrada rossonera vince l'edizione 2017 del Palio di Buti, la prima corsa con i cavalli mezzosangue angolo-arabi. A portare il 'cencio' dipinto dalla giovane artista butese Eleonora Buti a La Croce sono state due corse magistrali del fantino Alessandro Fiori (all'esordio al Palio di Buti), in sella al cavallo Bonantonio da Clodia.

Un'edizione del Palio dove tutto è filato liscio, con molto pubblico sul percorso butese e belle corse ricche di colpi di scena. Dopo la morte del cavallo di San Rocco, Golden Down, che aveva portato all'annullamento dell'edizione 2016, questa volta il Palio ha mostrato il suo lato più bello.

La giornata è cominciata con la sfilata storica delle sette contrade. Ognuna ha ricostruito la storia di una famiglia e di un mestiere caratteristico del proprio rione, ambientato nel XIX. A vincere è stata la contrada Pievania, premiata per l'originalità del tema proposto e l'accuratezza nella scelta dei costumi. La contrada biancoceleste ha rappresentato la fondazione della bottega di alimentari della famiglia Serafini, inaugurata nel 1865 e ancora oggi presente a Buti in piazza Garibaldi. Al secondo posto la contrada San Nicolao, mentre un premio speciale per la presentazione del dono benedetto dal pievano di Buti, don Giovanni Corti, è andato alla contrada San Michele.

La Croce non vinceva dal 1999 ed era chiamata la 'nonna' del palio, cioè la contrada che non trionfava da più tempo. Un successo fatto di esordi: il fantino sardo Alessandro Fiori era alla prima esperienza a Buti, così come il capocontrada Stefano Niccolai.

Nella prima batteria ha vinto San Rocco, con un arrivo deciso al fotofinish dopo un entusiasmante testa a testa con Ascensione (eliminato San Michele). Nella seconda batteria La Croce ha vinto dominando su San Francesco e Pievania, mentre nella batteria dei recuperi Ascensione è arrivata davanti a San Francesco e San Nicolao. In finale La Croce ha vinto dopo una bella rimonta su San Rocco e Ascensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio di Buti: La Croce torna a vincere dopo 18 anni

PisaToday è in caricamento