rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi gratis per lo shopping natalizio: "Iniziativa inutile e dannosa"

Legambiente boccia il provvedimento dell'amministrazione comunale pisana e propone un maggior uso dei mezzi pubblici per raggiungere il centro

Una sosta gratis per agevolare lo shopping natalizio che non piace a Legambiente.
Il provvedimento del Comune di Pisa prevede, a partire dall'8 dicembre fino al 6 gennaio, il parcheggio gratuito appunto nei giorni di venerdì pomeriggio (dalle ore 14 alle 20) e sabato (dalle ore 8 alle 20) sui Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Guadalongo, Gambacorti, Sonnino, Galilei, Fibonacci e nelle piazze Sant’Antonio, Carrara e Santa Caterina. Ma l'associazione ambientalista non condivide l'iniziativa e rilancia il maggior uso della mobilità su mezzi pubblici.
"Il provvedimento del Comune apparentemente è una misura che favorisce il commercio e facilita i cittadini nelle fatiche delle prossime feste natalizie - affermano da Legambiente Pisa - ma così non è: la misura è, di fatto, inutile e dannosa, mentre altre potrebbero essere le iniziative utili".

Natale di stelle 2018: le iniziative a Pisa

"Non è facile oggi trovare un posto a pagamento in prossimità del centro storico e sarà ancora più difficile quando sarà gratuito. Dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare, dovremo tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico. Addio vantaggio per acquirenti e commercianti - sottolineano gli ambientalisti - inutile, quindi, ma anche dannosa: più auto in circolazione significa più inquinamento, con il conseguente danno alla salute. È sempre bene ricordare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità valuta in 90.000 morti premature ogni anno in Italia per le conseguenze dell’inquinamento atmosferico".

Da queste considerazioni la proposta di Legambiente: "È un’altra la direzione in cui bisogna muoversi: la progressiva riduzione dell’uso del mezzo privato a motore a favore del mezzo pubblico e della 'mobilità attiva', a piedi e in bicicletta. Non è un’ingenua utopia, ma quanto conviene per una possibile migliore qualità della vita in città e quanto è già realizzato in numerose città europee e italiane - affermano dall'associazione - è anche quanto necessario per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici: il mondo scientifico ci ricorda che siamo l’ultima generazione che può contenerne le gravi e imprevedibili conseguenze, già oggi ben visibili. È quanto ci chiedono gli accordi internazionali, ma anche il 'Patto dei Sindaci', cui Pisa ha aderito, che obbliga i Comuni a contenere i consumi energetici. Una iniziativa nella giusta direzione sarebbe non offrire parcheggi gratuiti, ma passaggi dalle periferie al centro su mezzi pubblici di linea o su apposite navette".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi gratis per lo shopping natalizio: "Iniziativa inutile e dannosa"

PisaToday è in caricamento