rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza San Matteo in Soarta

Museo San Matteo: la piazza diventa un parcheggio per auto e biciclette

Il capogruppo di Forza Italia-Pdl in Consiglio Comunale chiede, in una apposita interpellanza, il perchè la piazzetta sui Lungarni è divenuta nel tempo un luogo di sosta per veicoli e bici, una soluzione che danneggia l'immagine dello stesso museo e della chiesa

La piazzetta antistante il Museo di San Matteo trasformata in un parcheggio per auto e biciclette. Una soluzione che deturpa lo stesso museo oltre che la chiesa. Per questo Giovanni Garzella, capogruppo di Forza Italia - PDL in Consiglio Comunale, ha presentato una interpellanza per capire il perchè di questa fine per la piazza sui lungarni.

"Mi ricordo le polemiche negli anni '90 e l'intervento della Magistratura per il parcheggio antistante il Bastione San Gallo - esordisce Garzella - e dopo 25 anni assistiamo ad un luogo vincolato in Lungarno sotto gli occhi di tutti deturpato da un parcheggio di auto e di biciclette. Come è possibile che ciò accada proprio in una area gestita dalla Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per i beni architettonici e paesaggio? La nostra città come può promuovere la sua cultura e la sua storia se non valorizza il suo patrimonio rispettandolo? Per questi motivi desidero sapere: quale ordinanza è applicata in tale area, quante sanzioni amministrative sono state emesse negli ultimi 5 anni, qual è il parere in merito della Soprintendenza, quali provvedimenti intende intraprendere l'amministrazione al fine di rendere libera tale area da qualsiasi forma di parcheggio di auto, cicli e motocicli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo San Matteo: la piazza diventa un parcheggio per auto e biciclette

PisaToday è in caricamento