Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cronaca

Veicolo contro un passaggio a livello: circolazione ferroviaria in tilt

Disagi sulle linee Lucca-Viareggio e Lucca-Pisa a causa del danneggiamento delle sbarre avvenuto in località Montuolo. Conseguenze per otto treni regionali. Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate

Circolazione rallentata, dalle 15.10 alle 15.45, sulla linee Lucca - Viareggio e Lucca - Pisa, per il danneggiamento delle barriere di un passaggio a livello in località Montuolo (Lucca), perfettamente funzionanti, da parte di un mezzo stradale.

Conseguenze per 8 treni regionali. Sulla linea Lucca - Viareggio quattro treni hanno registrato ritardi tra 10 e 25 minuti. Sulla Lucca - Pisa, invece, tre treni ne hanno registrati tra 15 e 30 minuti ed uno è stato cancellato.

Rete Ferroviaria Italiana ricorda che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare l’articolo 147 del Codice della Strada (Comportamento ai passaggi a livello). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto.
Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veicolo contro un passaggio a livello: circolazione ferroviaria in tilt

PisaToday è in caricamento