rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Via San Michele degli Scalzi

Le Piagge, percorsi pedonali protetti mai usati, Latrofa: "Catene rubate subito""

L'esponente del Nuovo Centro Destra ha presentato una interrogazione per avere risposte sulla situazione presente nelle strade della zona Le Piagge, dove i percorsi pedonali non sono mai stati utilizzati dai bambini delle scuole

I cosiddetti 'percorsi pedonali protetti' in zona Piagge a Pisa al centro di una interrogazione, a risposta scritta, presentata da Raffaele Latrofa, capogruppo NCD in Consiglio Comunale, in seguito alle segnalazioni ricevute da alcuni cittadini. Si tratta di camminamenti creati sui marciapiedi, delimitati da pali uniti da catene, che sarebbero dovuti servire ai bambini per raggiungere le scuole, evitando i pericoli della strada, partendo da luoghi di ritrovo anch’essi delimitati da pali e catene. Ce ne sono in Via di Parigi, in Via Venezia Giulia, in Via San Michele. "Creati diverso tempo fa, questi percorsi non sono mai stati sfruttati - afferma Latrofa - in compenso, le catene sono state rubate ben presto, rendendo di fatto inesistente la protezione che si voleva mettere in atto".

“Chiedo all’assessore Serfogli - dice l'esponente di NCD - chi decise l’impianto di tali protezioni e quanto costò; ma anche se in Comune sanno che le catene, pagate con i soldi del cittadino, sono state rubate nel giro di poco tempo”.

“Desidero anche spiegazioni sul mancato coordinamento fra Comune e autorità scolastiche, visto che quei percorsi non sono mai stati usati - continua Latrofa - e chiedo a Serfogli se, a questo punto, ritiene di smontare i paletti e le poche catene rimaste, per rimetterli a disposizione del magazzino per altri scopi, e rendere di nuovo disponibile per il parcheggio l’area delimitata dai paletti nella Piazza di San Michele degli Scalzi. Non è mai stata usata dalla vicina scuola elementare, mentre, con la nuova sede della biblioteca, uno o due spazi in più per la sosta delle auto sarebbero utili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Piagge, percorsi pedonali protetti mai usati, Latrofa: "Catene rubate subito""

PisaToday è in caricamento