rotate-mobile
Cronaca

Santa Chiara, allarme rosso in Neonatologia: troppi bebè e pochi infermieri

Il sindacato Nursind ha sollevato il problema della scarsità di personale rispetto al numero dei bambini ricoverati. Il consigliere regionale di Ncd/Più Toscana Gian Luca Lazzeri: "Un incontro per sbloccare la situazione"

"Il sindacato infermieri Nursind riferisca in commissione Sanità sulle problematiche legate alla mancanza di personale nell’unità operativa di Neonatologia del Santa Chiara". È la dichiarazione del consigliere regionale di Ncd/Più Toscana Gian Luca Lazzeri che raccoglie il grido d’allarme del sindacato sull’insufficienza di personale nel reparto di neonatologia, dove per gli infermieri è sempre più difficile gestire la situazione.

"Rispetto al 31 dicembre 2012 - sottolinea - a luglio 2013 la dotazione organica dell’Azienda ospedaliera pisana è passata da 4.919 unità alle 4.870, diminuendo di 49 unità per tutti i rapporti di lavoro. Mentre il numero delle degenze ordinarie nel reparto di neonatologia è cresciuto dal 2011 al 2012 di 1.071 unità, trend che si è mantenuto in crescita anche nel 2013 mentre il numero di posti letto è rimasto invariato. È quindi innegabile che il reparto possa incontrare delle difficoltà a causa dell’afflusso di arrivi degli ospedali di Lucca e Viareggio e che queste debbano essere risolte dalla direzione dell’Aoup con un adeguato piano assunzioni che non punti unicamente sull’attività aggiuntiva del personale. In particolare sono preoccupanti le notizie diffuse dal sindacato circa il sovrannumero di quasi 10 neonati in terapia sub intensiva, senza che il numero di personale rispetti la proporzione di un infermieri ogni due neonati".

"Per questo motivo - conclude Lazzeri - invito la commissione Sanità a valutare l’opportunità di un incontro fra direzione e sindacato per sbloccare la situazione, prima che la pressione a cui sono sottoposti gli infermieri diventi una delle concause di fatto di cronaca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Chiara, allarme rosso in Neonatologia: troppi bebè e pochi infermieri

PisaToday è in caricamento