rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Sanità in Valdera: pet-therapy per i minori con disturbi comportamentali

L'iniziativa sarà tenuta nei locali di via Colombo a Pontedera per la cura del disagio ed i disturbi comportamentali dell'infanzia e dell'adolescenza

La pet-therapy con i cani entra a pieno titolo a far parte delle iniziative per la prevenzione e cura del disagio e dei disturbi comportamentali dell’età infanto-giovanile. Il progetto è nato grazie alla convenzione tra la Società della Salute della Valdera e l'associazione 'Amici Animali a Quattro Zampe' di Lajatico, che si avvale della collaborazione dell'Associazione Antopozoa di Castelfranco di Sopra (AR) che vanta una decennale esperienza di lavoro di pet-teraphy nel settore delle patologie infantili all'ospedale Meyer di Firenze e da qualche anno al Lotti di Pontedera.

L'8 marzo ci sarà la presentazione ai ragazzi e alle loro famiglie, con la delineazione degli obbiettivi, delle strategie e dei tempi di realizzazione. L'intervento di pet-therapy verrà effettuato nei locali messi a disposizione dalla cooperativa Arnera nella sede di via Colombo a Pontedera e si avvarrà dei cani addestrati e degli istruttori dell'Associazione Antropozoa.

Queste nuove esperienze terapeutiche, attivate grazie anche al contributo della Fondazione Banca di Pisa e Fornacette, daranno inizio ad un lavoro di gruppo con 5-6 adolescenti in carico sia al servizio di salute mentale sia al servizio sociale per disagio psicologico di vario tipo e grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità in Valdera: pet-therapy per i minori con disturbi comportamentali

PisaToday è in caricamento