rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno: la pasta e lenticchie di Angela è il 'Piatto della mamma' 2023

La ricetta si aggiudica il primo piazzamento della kermesse promossa dall'amministrazione comunale: una sfida in cucina tra le mamme degli studenti delle scuole del territorio

Angela Guerrera, mamma di Vene Carmen della scuola dell’infanzia Via dei Mille, con 'Pasta e lenticchie' è la vincitrice della XV edizione del Piatto della Mamma, lo storico concorso che organizza il Comune di Santa Croce sull’Arno sul tema dell’educazione alimentare che si è svolto presso la sede della cucina scolastica comunale e della scuola dell’infanzia 'Albero Azzurro'. Si aggiudicano il secondo e terzo posto rispettivamente: Stefania Castiello, mamma di Anna Lapi del nido Arrì Arrò, con 'Filetti di nasello allo zafferano', e Sabrina Vastola, mamma di Aurora Bartalini della scuola dell’infanzia De Amicis, con 'Scaloppine al limone'.

Vince il Premio della Critica dedicato alla Sezione 'Pesce e Uova', 'Polpette di pesce' di Gabriella Guidi, mamma di Maria Letizia Munafò, del nido Petuzzino. Il Premio è gentilmente offerto dalla Famiglia Villa in ricordo di Mario Villa, chef santacrocese prematuramente scomparso, che come genitore ha contribuito negli anni all’iniziativa.

La ricetta vincitrice era stata selezionata tra le oltre 300 inviate dai genitori dei bambini e delle bambine di tutti i plessi scolastici, ed è stata decretata da una giuria composta da una rappresentanza di alunni e alunne delle scuole.

Una giornata molto partecipata che ha visto il coinvolgimento attivo di bambini e genitori, un’occasione di festa che conclude numerosi progetti che durante tutto l’anno amministrazione comunale e scuole organizzano per tutelare la salute dei bambini attraverso l’alimentazione. Sono intervenuti il sindaco Giulia Deidda, l’assessore alle Politiche educative Elisa Bertelli, la dirigente scolastica Laura Cascianini, oltre ai medici pediatri che operano sul territorio, le insegnanti di tutte le scuole.

Durante la mattinata è stata presentata la nuova edizione del Ricettario del Piatto della Mamma, una raccolta di ricette di genitori, cuoche, pediatri e pasticceri santacrocesi che mette insieme i piatti più graditi dai piccoli utenti. Le ricette sono arricchite dai disegni dell’illustratrice Sara Aringhieri che ha saputo interpretare graficamente l’allegria e la vivacità che i bambini e le bambine mettono anche in cucina. La distribuzione del ricettario costituisce un modo affinché i piatti della scuola entrino anche nelle cucine delle famiglie così da rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori interessati nell’educazione dei bambini e delle bambine.

La mattina di è conclusa con la degustazione dei piatti in gara proposti dai genitori e realizzati con le cuoche della cucina scolastica comunale che da ormai molti anni sostengono con passione e impegno un’importante progettualità, oltre alla quotidiana preparazione di un totale di 700 pasti al giorno per tutti i nidi e le scuole del territorio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: la pasta e lenticchie di Angela è il 'Piatto della mamma' 2023

PisaToday è in caricamento