rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco, pirogassificatore: il fronte del no si riunisce

L'appuntamento è per le 21,15: l'intenzione è quella di fare chiarezza su una questione che, al contrario di come molti pensano, è tutt'altro che conclusa: si attende il verdetto della Regione

L'ennesimo incontro questa sera, giovedì 3 novembre, alle ore 21.15, presso la sede della Contrada di San Michele a Caprugnana in Via Tabellata 29, per fare il punto su una vicenda che è tutt'altro che conclusa. Così stasera il Comitato Antinquinamento e la sezione Valdarno Inferiore dell'Unione Inquilini si sono dati appuntamento per una discussione sul pirogassificatore di Castelfranco di Sotto dopo che la patata bollente è passata sul tavolo della Regione Toscana.

L'idea della riunione nasce dalla considerazione che le istituzioni non hanno informato adeguatamente i cittadini. "Sono molti gli abitanti che ritengono chiusa la vicenda - spiegano dal Comitato - inoltre ci è sembrato opportuno convocare un'assemblea in quanto la legge regionale 35 del 2011, usata dalla società Waste Recycling, ha come unici effetti di salvare la faccia del Comune di Castelfranco di Sotto e della Provincia di Pisa. Oltretutto, la suddetta legge rischia di buttare al vento tutte le speranze ed energie profuse dai garanti, dalla giuria dei cittadini, dalla popolazione e da chi ancora pensa che in Italia sia possibile la partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche".

Dunque la tensione intorno al nodo pirogassificatore è ancora alta e i cittadini non sembrano proprio intenzionati a mollare la presa dopo mesi di battaglie. "La nostra assemblea - concludono dal Comitato - risulta un gesto obbligato perché dobbiamo nuovamente intervenire come supplenti al posto di istituzioni che reputiamo assenteiste".

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, pirogassificatore: il fronte del no si riunisce

PisaToday è in caricamento