rotate-mobile
Cronaca

Turismo: la storia di Pisa in mostra a Saint Tropez per le regate 'Voiles Latines'

Alla grande manifestazione 'Vele Latine' una giornata dedicata a Pisa. Cena, promozione dei prodotti tipici, presenza del Galeone Rosso ed anche una Luminara in miniatura

Dal 26 al 29 maggio il vecchio porto di Saint Tropez ospiterà la 16° edizione delle regate di 'Voiles Latines', la manifestazione organizzata dalla città di Saint Tropez in collaborazione con la società nautica di Saint Tropez. Quattro giorni durante i quali la città francese riscopre le sue origini marinare e le sue caratteristiche imbarcazioni a vela latina.

Previste 60 barche partecipanti alla gara, ma l'aspetto interessante è che da alcuni anni la manifestazione si caratterizza per l'abbinamento con le tradizioni enogastronomiche e territoriali: incontri tra chef e stampa specializzata, coinvolgimento delle scuole alberghiere, mercati artigianali dei paesi del mediterraneo e promozione turistica in senso stretto.

Pisa sarà presente e protagonista, forte del suo legame con Saint Tropez legato all'origine del Santo che dà il nome alla città francese, Torpè in italiano, la cui testa è conservata nell'omonima chiesa nei pressi dei Bagni di Nerone. La città parteciperà con una delegazione di operatori economici e produttori locali, guidata dal vicesindaco con delega al turismo Paolo Ghezzi, che esporranno i prodotti enogastronomici pisani.

Si ripeterà anche quest'anno dopo l'anno scorso l'esposizione del Galeone Rosso che rappresenta Pisa alla Regata delle Repubbliche Marinare. Inoltre giovedì 26 maggio presso l'Hotel de Paris, nel corso di una serata riservata a giornalisti e ad alte autorità francesi, il Vicesindaco Ghezzi terrà una conferenza sulla città di Pisa e il suo territorio. A seguire, lo chef Pietro Vattiata presenterà menù tipici pisani.

Si arriva a sabato 28 maggio. Dalle 17 sulla facciata del municipio dell'Hotel de Paris e su alcuni edifici storici sul corso principale, si accenderà la 'Luminara di Pisa', con 5mila lumini e sfilerà il corteo delle Repubbliche Marinare con i suoi costumi tradizionali. E dalle 20 sarà offerto ai partecipanti un buffet pisano con i prodotti tipici del territorio, a cura del Catering Aurora e con la collaborazione del Consorzio Toscana Sapori. Per tutti e quattro i giorni gli stand con le birre artigianali della Gilda dei Nani Birrai e la Bottega della Leopolda con i suoi prodotti tipici pisani. Sabato mattina giovani chef dell'Istituto Matteotti si confronteranno in showcooking lungo le vie del porto con i propri colleghi di altri paesi.

"Sarà finalmente l'occasione di promuovere il territorio pisano - dice il Vicesindaco ghezzi - attraverso le proprie manifestazioni storiche in uno scenario che da sempre catalizza l'attenzione mondiale. Le immagini della nostra Luminara e del corteo storico delle Repubbliche Marinare sarà diffuso in tutta la costa azzurra e attraverso i canali catalani e tunisni. In collaborazione con l'assessorato alle manifestazioni storiche, infatti, continuiamo il lavoro per rafforzare il messaggio promozionale anche sui mercati internazionali per far conoscere il nostro patrimonio di iniziative e le nostre eccellenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: la storia di Pisa in mostra a Saint Tropez per le regate 'Voiles Latines'

PisaToday è in caricamento