rotate-mobile
Cronaca

Arte contemporanea: c'è anche una pisana al Premio Terna

Si chiama Elena Rossi e parteciperà all'edizione 2012 della competizione dal titolo “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte”. Rossi è specializzata nella creazione di opere digitali tramite scatti fotografici

Anche la pisana Elena Rossi parteciperà alla quarta edizione del Premio promosso da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, dedicato all’arte contemporanea dal titolo: “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte” a cura di Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia, Gabriele Francesco Sassone, critico d’arte, e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, già curatore delle precedenti tre edizioni.
 
Rossi, in arte “Ilgeko”, è specializzata nella creazione di opere digitali tramite l'utilizzo di scatti fotografici. Attualmente collabora con TST Art Graphic. 
 
Oltre a lei sono altri 20 i toscani iscritti: otto fiorentini, due aretini, un lucchese, un pratese, due arrivano dalla provincia di Siena, tre da Livorno, due dalla provincia di Lucca e uno dalla provincia di Grosseto.
 
E’ ancora possibile iscriversi sul sito www.premioterna.com fino al prossimo 1 ottobre 2012.
 
Il Premio Terna, giunto  alla  sua  quarta  edizione, chiede agli artisti già affermati e a  quelli emergenti di esprimersi sull’energia: nel 2008 l’energia è stata interpretata come linfa di vita, nel 2009 è stata legata all’ambiente e all’umanità, la terza edizione è stata dedicata ai protagonisti dell'unificazione dell'Italia, mentre quest'ultima edizione invita a una riflessione sul concetto di Territorio e Territorialità intesi come relazione con luoghi e spazi fisici, ma anche come senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri.
 
Fra le novità di quest'anno l'utilizzo della rete: il sito web si trasforma infatti in un vero e proprio strumento di lavoro e visibilità per gli artisti che hanno a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori.
 
Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna e saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte contemporanea: c'è anche una pisana al Premio Terna

PisaToday è in caricamento