rotate-mobile
Cronaca

"Pisa allo specchio": in città sono disponibili 40 raccolte museali

Pisa dispone di 40 raccolte museali fruibili a tutti. Lo rivela il volume "Pisa allo specchio, i musei e le collezione pisane" curato da Mariangela Burresi e Alberto Zampieri

Il volume "Pisa allo specchio, i musei e le collezione pisane" curato da Mariangela Burresi e Alberto Zampieri, rivela che Pisa dispone di 40 raccolte museali fruibili a tutti. Lo rivela e presentato oggi in occasione della nona giornata nazionale degli 'Amici dei Musei' e del 22° anniversario della sezione pisana.

"Il patrimonio museale pisano - hanno spiegato i curatori del libro - è ricchissimo e vario ed è una risorsa importante per il turismo che ne consegue. Un patrimonio che va dai musei di piazza del Duomo alla collezione Teseco, al museo Anatomico Veterinario, fino al museo del Paracadutismo Italiano".

Secondo il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, si tratta di un'opera che mancava e che esce opportunamente in un momento nel quale Pisa si afferma come capitale dei saperi e delle conoscenze. Nel corso della cerimonia il presidente della federazione italiana degli 'Amici dei Musei' Mauro Del Corso, ha conferito il diploma di soci onorari al rettore dell'Università Massimo Augello e al direttore dei musei nazionali di Pisa Dario Matteoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pisa allo specchio": in città sono disponibili 40 raccolte museali

PisaToday è in caricamento