rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Navicelli, grande presentazione di R115: la macchina che produce energia dalle onde marine

Nel cantiere Seven Stars è stata presentata R115: la prima macchina marina al mondo che produce energia con le onde del mare. Il nuovo generatore sarà in grado di produrre circa 220 MWh all'anno, capace di soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie

Ieri mattina una grande inaugurazione presso il cantiere navale Seven Stars ai Navicelli, dove è stata presentata ufficialmente la prima macchina marina al mondo che produce energia con le onde del mare. Enel Green Power e 40South Energy, due aziende leader nei settori di fonti rinnovabili e del marine energy, hanno avviato l'installazione e messa in esercizio di R115: il primo generatore marino  con una capacità nominale di 150 kW e con una potenza installata pari a circa 100 kW, per la conversione in elettricità dell’energia prodotta dalle onde del mare dell’Arcipelago Toscano, a Punta Righini.

Il macchinario sarà installato sulle coste della Toscana e dopo il pilot test, le due Aziende valuteranno la possibilità di aumentare il numero dei generatori da posizionarsi in diversi ambienti marini. Il nuovo generatore - ideato e costruito da 40South Energy - assicura una completa integrazione nell'ambiente marino e facilità di manutenzione, e sarà in grado, secondo le prime stime, di produrre circa 220 MWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie. La generazione marina di energia è una soluzione particolarmente utile nei casi in cui risulti difficile il collegamento alla rete di distribuzione elettrica, come, ad esempio, per le isole.

La 40South Energy Srl si occuperà dell’installazione e messa in esercizio della macchina, il cui assemblaggio sottomarino sarà completato nelle prossime settimane; la società pisana assicurerà anche la manutenzione ordinaria e straordinaria. Grazie all’installazione del primo dispositivo in grado di sfruttare i moti ondosi per la produzione di energia elettrica, si incrementa ulteriormente il già ampio spettro di tecnologie a disposizione di Enel Green Power - idroelettrico, solare, eolico, geotermico e biomasse – una  caratteristica che fa della società italiana delle rinnovabili un unicum a livello mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli, grande presentazione di R115: la macchina che produce energia dalle onde marine

PisaToday è in caricamento