rotate-mobile
Cronaca

Aeroporti, riuscito il presidio allo scalo Galilei. Il Sindaco: "Difendiamo la Toscana"

In moltissimi gli intervenuti ieri pomeriggio 16 maggio alla manifestazione davanti il piazzale degli arrivi dello scalo Galilei. Si riafferma la volontà di non favorire la concorrenza fra gli aeroporti di Pisa e Firenze

Tanti esponenti dei movimenti politici e delle associazioni di categoria, ma anche molti cittadini comuni. Ieri pomeriggio 16 maggio è stata importante la partecipazione della città alla manifestazione promossa in difesa dello scalo Galilei contro le intenzioni della Regione e del socio americano di Sat Corporation America di ampliare l'aeroporto di Firenze, favorendo così una concorrenza con lo scalo nostrano ritenuta dannosa per l'intero territorio regionale.

Il sindaco Marco Filippeschi ha ribadito la necessità di "fare sistema, con il Galilei scalo internazionale e Peretola city airport. Difendiamo le posizioni storiche della Regione Toscana, contro lo spreco di risorse. I soci pubblici hanno il dovere di difendere gli interessi collettivi". Sarebbe quindi un errore per la Regione Toscana vendere le sue quote Sat agli argentini (pari al 16,9%) sulla base dell'ampliamento previsto della pista del Vespucci a 2400 metri, in quanto la previsione creerebbe uno scalo doppione con Pisa, danneggiando entrambe gli aeroporti. 

Presidio all'aeroporto Galilei in difesa dello scalo pisano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, riuscito il presidio allo scalo Galilei. Il Sindaco: "Difendiamo la Toscana"

PisaToday è in caricamento