rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Sanità, presidio all'ospedale Cisanello per ricordare gli operatori vittime del Covid

Un appuntamento per denunciare anche le criticità del sistema come la carenza di personale e la privatizzazione della sanità

Un presidio all'ospedale di Cisanello per ricordare tutti i sanitari vittime del Covid e il loro impegno a servizio dei cittadini nonostante le difficoltà e la carenza di personale. E' quello lanciato per sabato 18 marzo (ore 10.30) all'ospedale di Cisanello da Cobas Sanità Pisa con il Comitato Sanità Pubblica Versilia – Massa – Carrara e il Comitato Non Ci Sto Firenze.

"Durante la pandemia, l’assenza di 'salute e sicurezza' nella sanità ha fatto sì che fossero contagiati tragicamente migliaia di operatori e operatrici (medici, infermieri, Oss, farmacisti, lavoratori/trici di servizi e pulizie). Una politica scellerata nei confronti di lavoratori e lavoratrici al servizio della collettività in termini di sanità e salute. Addirittura, chi ha denunciato queste gravi mancanze è stato pesantemente ripagato con il ‘dovere di fedeltà’ all’azienda, attraverso richiami, multe, sospensioni, licenziamenti - sottolineano gli organizzatori del presidio - vite spezzate tra operatori sanitari e popolazione, vittime provocate da una politica che, nel corso di decenni (con l’accelerazione negli ultimi anni), ha determinato il depotenziamento fino allo smantellamento del servizio sanitario pubblico e della L.833/78, strappata con le lotte e le mobilitazioni". 

"Nella sanità, dopo anni di ristrutturazione e privatizzazione, con il pretesto dell’efficienza e della razionalizzazione, sono stati ridotti posti letto, unità di terapia intensiva, penalizzate infrastrutture, servizi, farmaci, bloccato turn-over, introdotti ticket e i tempi sulle liste d’attesa si sono dimostrati infiniti e impossibili tanto da costringere utenti e pazienti a rivolgersi al privato per avere le cure in tempi accettabili - proseguono - scelte che completano la privatizzazione della sanità, che da servizio solidaristico e universale è stato trasformato a sistema basato su assicurazioni e cliniche private. Una politica irresponsabile e scellerata opposta a risposte adeguate alla gravità della situazione".

"Dopo la fase di ‘eroi ed eroine’, accantonato il paternalismo, adesso c'è un'altra emergenza: la mancanza di personale - sottolineano i Cobas Sanità Pisa - lavoratori e lavoratrici cronicamente sottoposti a carichi di lavoro eccessivi per il taglio del personale, minacce e soprusi, precarietà e sfruttamento selvaggio, non possono garantire livelli di qualità se non a proprio spese".

"L’iniziativa del 18 marzo è volta in primo luogo a salvaguardare la memoria, smascherando scelte politiche dove tutto viene sacrificato in nome del profitto; dove istituzioni, partiti e parti sociali, a chiacchiere mostrano di indignarsi, ma nei fatti perseguono la politica di smantellamento e privatizzazione della sanità. Fino al punto di adottare provvedimenti coercitivi e discriminatori che hanno colpito parte di lavoratori e lavoratrici per aver rivendicato libertà di scelta vaccinale, provvedimenti offensivi e penalizzanti per la dignità, la professionalità, lo stipendio. L’assunzione di personale è fondamentale per una sanita pubblica, universalistica e solidale, su tutto il territorio nazionale, come il superamento dell’'imbuto formativo' per le specializzazioni e l’abolizione del numero chiuso delle Medicine e il primo passo necessario per rispondere all’emergenza medici" concludono gli organizzatori del presidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, presidio all'ospedale Cisanello per ricordare gli operatori vittime del Covid

PisaToday è in caricamento