rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, prosegue la crescita della Toscana: nel 2023 stimato un +13,4% di arrivi

L'Istituto Demoskopika comunica le previsioni nello studio 'Tourism Forecast 2023'

Sarà un 2023 di crescita per il turismo in Toscana. E' quanto emerge dalla nota previsionale 'Tourism Forecast 2023' dell’Istituto Demoskopika che ha stimato i principali indicatori turistici (arrivi, presenze e spesa turistica) per regione elaborando la serie storica dei flussi dal 2010 al 2022. I dati, presentati ufficialmente venerdì 3 marzo, sono estremamente positivi per tutto il Paese: per la Toscana Demoskopica prevede 49,8 milioni di presenze (+13,4% rispetto al 2022)  con 14 milioni di arrivi (+13,5%).  Si tratta di numeri che vanno oltre il trend favorevole a livello nazionale: la media italiana infatti è di un incremento di presenze del 12,2 e di arrivi dell’11,2. "Sono stime davvero incoraggianti” commenta l’assessore regionale all'economia e al turismo Leonardo Marras. "La prudenza - prosegue - è d'obbligo, vista anche la situazione internazionale molto complessa, ma questi segnali ci invitano a essere ottimisti per la prossima primavera-estate e ci danno il giusto slancio per affrontare una stagione importante".

Sempre secondo l’istituto di ricerca il 2023 sarà caratterizzato da un forte rafforzamento dell’incoming:  a scegliere l’Italia per le vacanze sarebbero complessivamente quasi 61 milioni di stranieri. E questo potrà generare un notevole rafforzamento della spesa turistica: anche in questo caso la Toscana farà la sua parte con entrate complessive per 14.262 milioni di euro (+26,3% rispetto al 2022). Anche questo dato regionale sopravanzerà la media nazionale (+22,8) di quasi 4 punti. 

"Naturalmente la conferma di questi indicatori sarebbe una manna per l’intera economia regionale" evidenzia Marras. "Quello che posso dire è che siamo pronti  ad accogliere gli ospiti che visiteranno la Toscana grazie anche al lavoro che stiamo portando avanti costantemente con amministratori ed operatori: La nostra offerta turistica  è ricca e diversificata. Ora non ci resta che vedere confermate queste stime, che, di sicuro, costituiscono una confortante premessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, prosegue la crescita della Toscana: nel 2023 stimato un +13,4% di arrivi

PisaToday è in caricamento