rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo: vigilia con bel tempo, piogge a Natale e Santo Stefano

Sereno e bel tempo per tutta la vigilia, a Natale e il 26 dicemrbe tornano le perturbazione con possibili temporali su quasi tutta la Toscana. Temperature piùà alte rispetto ai giorni scorsi

Per la settima di Natale anche il tempo sembra essere più clemente, almeno per la giornata di oggi: sole e cielo terso su tutta la Toscana e in provincia di Pisa. Ma da domani (25 dicembre) e fino a Santo Stefano nuove perturbazioni con piogge  e nuvolosità in aumento. Le temperature però si sono alzate sensibilmente rispetto alla scorsa settimana. Per saperne di più ecco le previsioni meteo nel dettaglio, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 24 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso sulle province settentrionali, poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nebbie e foschie in mattinata nei fondovalle dell'interno e nubi basse lungo la fascia costiera. Ulteriore graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio a partire da Ovest con possibilità di deboli piogge lungo la costa centro-settentrionale, Valdarno inferiore e sulle zone pre-appenniniche.
Venti: deboli dai quadranti meridionali con rinforzi di Scirocco fino a moderati lungo la costa e Arcipelago, in particolare dalla tarda sera.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo, ma con tendenza ad aumento del moto ondoso fino a mossi in serata.
Temperature: stazionarie o in aumento le massime sulle province settentrionali.

Martedì 25 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, generalmente deboli, più frequenti ed insistenti sulle province settentrionali (Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e parte di quella di Firenze), in particolare a ridosso dei rilievi. In serata le precipitazioni tenderanno a divenire più diffuse, estendendosi a gran parte della regione.
Venti: forti di Scirocco lungo la costa, Arcipelago e crinali appenninici, generalmente deboli o moderati da est sud-est nell'interno.
Mari: molto mossi bacini a sud dell'isola d'Elba e su tutto l'Arcipelago, mossi altrove.
Temperature: minime in sensibile aumento, massime stazionarie o in ulteriore lieve ascesa; valori ovunque superiori alle medie stagionali.

Giovedì 26 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più frequenti ed insistenti sulle zone province settentrionali e a ridosso dei rilievi. Le precipitazioni assumeranno prevalentemente carattere di rovescio, localmente anche temporalesche. Generale miglioramento dal tardo pomeriggio a partire dalle zone settentrionali.
Venti: occidentali, fino a forti di Libeccio sull'Arcipelago settentrionale e costa pisana-livornese. Rapida rotazione a Maestrale.
Mari: molto mossi, localmente e temporaneamente agitati a nord dell'isola d'Elba.
Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, massime in lieve calo, più accentuato in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: vigilia con bel tempo, piogge a Natale e Santo Stefano

PisaToday è in caricamento