rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Turismo, nasce la Pro Loco Pisa: uno strumento per far conoscere il territorio

E' stata presentata giovedì mattina la nuova associazione che si è costituita lo scorso febbraio. L'obiettivo del presidente Aron Chiti è quello di andare a coordinare l'attività delle varie associazioni già attive a Pisa e provincia

E' stata presentata oggi alla stampa la Pro Loco Pisa che si è costituita lo scorso febbraio come associazione di promozione turistica, di volontariato, con natura giuridica privatistica, senza scopo di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza d’interesse pubblico, ed opera con un ordinamento ispirato ai principi di democrazia e trasparenza. Il suo territorio di competenza è la città di Pisa dove ha anche la sede, ma può operare al di fuori dei confini comunali attraverso forme consortili con altre Associazioni o Enti o stipulando convenzioni con altri Comuni e Province dove non vi siano altre associazioni Pro Loco.

“Questa Pro Loco è nata con l’obiettivo di mettersi a disposizione delle realtà territoriali per condividere ed accrescere la promozione del territorio - spiega il presidente della Pro Loco Pisa Aron Chiti - in un momento economico complicato, che ha visto la cancellazione delle Aziende di Promozione Turistica (APT) e del ruolo fondamentale che esse ricoprivano per la promozione dei territori. Per questo abbiamo ritenuto importante creare un soggetto associativo che potesse in qualche modo andare a colmare questo vuoto e che soprattutto mirasse a costruire un dialogo ed una sinergia con i vari attori economici e non. E a tale proposito, abbiamo avuto da subito l’appoggio a questo progetto sia del direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli che del direttore della
Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna) Rolando Pampaloni, che all’interno della Pro Loco Pisa ricoprono la carica di soci onorari”.

La Pro Loco Pisa è stata pensata e concepita dai promotori come una struttura agile che non andrà a sovrapporsi all’organizzazione di iniziative già presenti nei territori, ma invece vuole avere funzioni di coordinamento delle stesse anche in virtù di agevolazioni legate al turismo sul territorio di cui possono beneficiare i cittadini, i turisti e gli operatori economici locali.

Destagionalizzazione, incentivazione di forme di turismo innovativo come turismo sportivo, culturale (manifestazioni storiche), turismo sociale e sinergia con l'attività della Pro Loco del Litorale, nello spirito di esaltare al massimo le potenzialità della città e del litorale, sono le parole d’ordine della programmazione e dell’operatività della Pro Loco Pisa. “Abbiamo ritenuto che fosse importante e fondamentale - spiega Aron Chiti - coinvolgere le principali realtà e Istituzioni Pisane, nella crescita e nella condivisione degli obiettivi e delle finalità che ci siamo prefissi, nello spirito di poter rispondere alle varie esigenze del territorio attraverso la sensibilità di chi opera quotidianamente nel settore”.
 

PER INFO: ProLocoPisa
Via G. Da Sangallo, 01 – 56125 Pisa
Tel. 050 8055115 – fax 050 42147 mail prolocopisa@hotmail.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, nasce la Pro Loco Pisa: uno strumento per far conoscere il territorio

PisaToday è in caricamento