rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Valdera, allarme anziani fragili: torna il progetto per dare un sostegno

La Società della Salute ha attivato l'iniziativa finanziata dalla Regione Toscana per andare in aiuto delle persone anziane, soprattuto nel periodo estivo in cui le difficoltà si fanno più evidenti

Andare a fare la spesa, assitenza sanitaria, piccole commissioni. Anche quest’anno torna la rete di aiuto che coinvolge Asl, Comuni, medici di famiglia e terzo settore nell’ottica di sostenere le persone anziane in situazione di fragilità, durante tutto l’anno ed in particolare durante il periodo del caldo estivo.

L’iniziativa, promossa e finanziata dalla Regione Toscana, è realizzata in collaborazione con le Associazioni di volontariato e l’Auser nell’ambito delle attività di sorveglianza attiva per anziani fragili previste dal piano integrato di salute della Società della Salute della Valdera, consorzio pubblico di funzioni formato dai 15 comuni della zona e dall’Asl 5.
Le azioni promosse per realizzare un servizio di sorveglianza attiva sono previste per l’intero territorio della zona Valdera.

La sorveglianza attiva verso gli anziani fragili segnalati dai medici di famiglia o dagli assistenti sociali viene attivata dal servizio sociale della Società della Salute della Valdera che prevede un progetto personalizzato che si sviluppa attraverso contatti telefonici e visite domiciliari attivabili su richiesta per interventi di prossimità (distribuzione acqua, piccole commissioni, pratiche di utilità quotidiana, eventuale accompagnamento, allertamento del medico o del 118 per interventi di urgenza o di natura sanitaria ecc..).

A chi rivolgersi

I cittadini per chiedere aiuto o segnalare situazioni di difficoltà potranno rivolgersi ai servizi sociali del proprio presidio distrettuale di residenza (Pontedera, Bientina, La Rosa , Ponsacco) o al proprio medico curante oppure telefonando al n. 0587/273626, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdera, allarme anziani fragili: torna il progetto per dare un sostegno

PisaToday è in caricamento