rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Quando la salute si impara a scuola: presentato progetto 'anti-invecchiamento'

Il Liceo 'Montale' di Pontedera ha aderito al progetto che prevede di divulgare tra i giovani la conoscenza dei meccanismi che accellerano l'invecchiamento, promuovendo così comportamenti responsabili e senza abusi

Presentato nell’Aula di Costellazioni del Liceo 'Montale' di Pontedera il progetto 'La salute si impara anche a scuola', ideato e coordinato dal Prof. Ettore Bergamini (Past President della Gerontological Society of America e Presidente della Fondazione Belvedere – Casa di Riposo di Lari) insieme ai docenti di Scienze Naturali del Liceo 'Montale'.

Alla presentazione, oltre alla dirigente scolastica Lucia Orsini, che ha fatto gli onori di casa, oltre al prof. Bergamini che ha illustrato il progetto e ai docenti di Scienze Naturali della scuola, erano presenti ed hanno portato il loro saluto anche l’onorevole Federico Gelli, il direttore generale dell’ASL 5 di Pisa, dott. Rocco Damone, il direttore della Società della Salute della Zona Valdera, dott.ssa Patrizia Salvadori, il vicedirettore della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e l’assessore all’Istruzione del Comune di Pontedera Liviana Canovai.

Il progetto, che fondamentalmente si colloca nelle iniziative di Educazione alla Salute e prevenzione delle malattie degenerative dell’età avanzata, si propone di divulgare tra i giovani la conoscenza dei meccanismi biologici dell’invecchiamento e delle cause ambientali (alimentazione, inquinamento delle diverse matrici ambientali, comportamenti di abuso, ecc..) che ne accelerano il progredire. E ciò nella consapevolezza, ormai scientificamente dimostrata, che è sin dalla giovane età che è necessario intervenire ed attuare comportamenti responsabili e sobri (senza abusi) per costruirsi un futuro di buona salute e di riduzione delle malattie degenerative nell’età avanzata (anche con risparmio di risorse economiche).

Per rendere operativo il progetto, il prof. Bergamini ha redatto un piccolo manuale, scritto con la collaborazione dei docenti, in un linguaggio accessibile e divulgativo (ma senza rinunciare alla correttezza scientifica), dal titolo 'Letture di biologia applicata: le basi biologiche dell’invecchiamento e della prevenzione delle malattie dell’età avanzata'; si tratta di un’agile dispensa, edita da ETS Pisa col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, che gli insegnanti utilizzeranno nelle loro lezioni di Biologia, ad integrazione ed approfondimento di contenuti che spesso non sono presenti nei testi scolastici delle scuole superiori.

All’incontro hanno assistito anche un centinaio di studenti delle classi quinte dell’Istituto, che non hanno fatto mancare il loro apprezzamento per l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la salute si impara a scuola: presentato progetto 'anti-invecchiamento'

PisaToday è in caricamento