rotate-mobile
Cronaca Volterra / Via dei Sarti, 37

Al via la nuova stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra

In calendario sette spettacoli con un programma che spazia dalla prosa alla danza, dal classico a rivisitazioni moderne, passando per il cinema. Tanti gli interpreti noti: Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Silvio Orlando, Emilio Solfrizzi, David Riondino

Inizia la nuova stagione 2015-2016 del Teatro Persio Flacco di Volterra, ideata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Volterra e Accademia dei Riuniti, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra. Si conferma il suo tratto distintivo: un'offerta ampia, variegata, che mostra un amore per il teatro a 360 gradi. Il cartellone propone sette spettacoli che intrecciano prosa, danza e musica.

La musica (Ottetti d'Archi) si alterna alla danza (Carmina Burana), gli spettacoli di prosa si intrecciano con il grande schermo (Una giornata particolare, La scuola, Camera con vista) e portano in scena un classico del vaudeville (Sarto per Signora), offrendo una rivisitazione in chiave moderna di una delle opere letterarie più conosciute come l'Inferno di Dante (Inferno Novecento). Sette serate con protagonisti popolari e amati: Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Silvio Orlando, Emilio Solfrizzi, Sandro Lombardi, David Riondino, Benedicta Boccoli, l’Orchestra della Toscana, Spellbound Contemporary Ballet.

Da quest'anno scegliere sarà ancora più semplice grazie alla possibilità di prenotare i biglietti degli spettacoli direttamente online dal sito del teatro. Ad accogliere il pubblico ogni sera ci sarà l’iniziativa 'Degusta il teatro': assaggi di vini e prodotti locali a cura della Fisar, delegazione storica di Volterra, e dell’Emporio del gusto, con l’accompagnamento degli allievi dell’Accademia musicale 'Città di Volterra'.

IL PROGRAMMA

Si inizia martedì 24 novembre con l’Ottetto d’Archi dell’Orchestra della Toscana. Con entusiasmo i musicisti affrontano un repertorio ricercato, Bruch e Mendelssohn, riuscendo a dar vita ad atmosfere uniche e sonorità ricercate.

Scambi d'identità, bugie e amori adulterini sono fra gli ingredienti principali dell’esilarante commedia degli equivoci 'Sarto per Signora' in scena martedì 8 dicembre. Emilio Solfrizzi ci trascina in questa rappresentazione ancora attuale, grazie alla originale regia di Valerio Binasco, dove tra giochi di incomprensioni, ambiguità e tradimenti emerge anche un'acuta e lucidissima critica alla società.

Dalla profondità della poesia il corpo traduce in linguaggio universale il piacere e la libertà. Carmina Burana (domenica 20 dicembre) di Spellbound Contemporary Ballet (ensemble di fama internazionale) è tutto questo. La coreografia di Mauro Astolfi (ex giudice di Amici) rende palpabile la tensione inquieta del Medioevo mentre la scenografia diventa protagonista, attraverso il gioco dei danzatori.

Domenica 10 gennaio Silvio Orlando ci riporta tra i banchi scolastici con 'La scuola' dove si impara, si cresce, si studia…. e si boccia. Il testo di Domenico Starnone, dopo la veste cinematografica, torna in teatro per raccontarci la scuola italiana degli anni Novanta; un esempio quasi profetico del cammino che il sistema scolastico stava intraprendendo.

Sabato 6 febbraio è la volta di Inferno Novecento, un racconto visionario e appassionante costruito sul confronto fra i maggiori personaggi dell’Inferno di Dante con grandi icone del Novecento. Sandro Lombardi e David Riondino affrontano con una diversa chiave di lettura il poema fondante della nostra cultura.

Dal romanzo di Edward Morgan Forster al cinema (tre premi oscar per la pellicola firmata da James Ivory) e ora sulla scena teatrale: 'Camera con vista' (domenica 21 febbraio) racconta il crollo del perbenismo dell’Inghilterra vittoriana. Nello spettacolo Benedicta Boccoli, Selvaggia Quattrini e Stefano Artissunch riflettono sulla volontà di abbattere quelle barriere di cui l’uomo si circonda.

Chiude la stagione teatrale, martedì 1 marzo, il grande classico di Ettore Scola, 'Una Giornata Particolare'. Gli interpreti, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, ci portano nel 6 maggio 1938: data della storica visita di Adolf Hitler a Roma. Ma anche la data in cui si incontrano Antonietta e Gabriele. Come nel celebre film di Scola con la Loren e Mastroianni, è il racconto di coloro che non hanno voce, spazio e rispetto, temi mai così tanto attuali.

ABBONAMENTI: Intero 95 euro, Ridotto soci coop 75 euro

BIGLIETTI: Intero 17 euro, Ridotto soci coop 15 euro, Ridotto under 18 10 euro, Concerto Ort 10 euro

BIGLIETTERIA: Dal 16 al 24 novembre 2015 sarà possibile fare l’abbonamento al botteghino del teatro, in orario 17-19. I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro la sera dello spettacolo e quella precedente, in orario 17-19; i posti saranno comunque anche prenotabili on-line sul sito www.teatropersioflacco.it a partire dalle ore 17 del 24 novembre, per tutti gli spettacoli.

INFORMAZIONI: Accademia dei Riuniti, Via dei sarti 37, Volterra, info@teatro persioflacco.it, tel 0588 88204

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la nuova stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra

PisaToday è in caricamento