rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa / Via Tullio Crosio

Spiagge di ghiaia a Marina di Pisa, la denuncia: "Sporche e piene di detriti"

Confcommercio Pisa punta il dito contro la cattiva gestione delle spiagge marinesi da parte dell'amministrazione comunale: "Gli imprenditori di Marina potrebbero occuparsene ma non abbiamo mai avuto una risposta"

Una situazione tutt'altro che decorosa per le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa, al centro di accese discussioni tra cittadini, imprenditori ed enti locali e riportate sotto i riflettori da Confcommercio Pisa.

A segnalare uno stato generalizzato di abbandono è infatti Fabrizio Fontani, presidente di Conflitorale: “La funzione prioritaria delle spiagge di ghiaia è quella di proteggere l'abitato di Marina di Pisa da eventuali mareggiate. Ma ciò non toglie che non possano diventare anche luoghi di fruizione, come già accade da alcuni anni. Per fare questo però, l'amministrazione comunale dovrebbe mantenere l'impegno prioritario di tenerle pulite. Ora come ora, sono sporche e piene di detriti, e nessuno ha ancora provveduto ancora a spianarle. Mi chiedo che cosa si aspetti ancora, visto che la stagione estiva è ormai entrata nel vivo. Dopotutto, stiamo parlando del Lungomare, una zona di grandissimo pregio”.

In realtà, tiene a precisare Fontani “sono già alcuni anni che come associazione proponiamo che queste spiagge siano affidate alla cura degli imprenditori di Marina di Pisa. Abbiamo presentato una dettagliata proposta, in cui, in cambio della manutenzione e della pulizia quotidiana di queste spiagge, gli imprenditori locali avrebbero avuto la facoltà di fornire alle persone alcuni servizi minimi. Ma una risposta definitiva da parte dell'amministrazione comunale, non l'abbiamo mai avuta”.

A impensierire gli imprenditori anche l'apertura del cantiere delle nuove spiagge: “Per quanto in ritardo, questi lavori sono previsti dall'ordinanza, ma ci sono due aspetti che ci preme sottolineare in modo particolare. Il primo è che, come espressamente stabilito, l'apporto dei materiali in entrata e uscita dal cantiere, avvenga esclusivamente via mare, senza nessun tipo di coinvolgimento della viabilità stradale. Il secondo è una proposta che rivolgiamo agli enti competenti, di provvedere alla collocazione di reti metalliche a maglie larghe, che garantiscano un maggior rispetto estetico, a dispetto di quelle brutte recinzioni di colore arancione, che impediscono completamente la vista del mare”.

Condivide l'allarme sulla situazione, il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Quattro anni fa abbiamo presentato un progetto che non sarebbe costato al Comune una lira e che avrebbe permesso di mantenere una situazione di decoro e di pulizia di queste spiagge. Sono quattro anni che gli imprenditori attendono una risposta che, rinvio dopo rinvio, non arriva mai. Nel frattempo, tutto resta immobile e le condizioni di queste spiagge, abbandonate a se stesse, peggiorano sempre di più. Purtroppo, a questi livelli di prolungata trascuratezza e disattenzione, diventa impossibile anche solo parlare di turismo”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge di ghiaia a Marina di Pisa, la denuncia: "Sporche e piene di detriti"

PisaToday è in caricamento