rotate-mobile
Cronaca

Regolamento acustico, i residenti sorridono: arriva l'abbattitore dei rumori

Il nuovo regolamento dell'amministrazione comunale pisana prevede la dotazione nei locali di un apparecchio che in automatico regolerà il volume della musica e la spegnerà al momento opportuno

E' proprio il caso di dire che si cambia musica, se non proprio il genere, almeno il volume. Sì, perchè secondo il nuovo regolamento acustico dell'amministrazione comunale di Pisa, che sarà presentato il prossimo 8 febbraio alla prima commissione consiliare e che potrebbe essere votato già il 31 marzo, i locali dovranno attenersi a regole ben precise in fatto di musica. Dovranno infatti dotarsi di un apparecchio, un vero e proprio "abbattitore dei rumori", che regolerà la musica all'interno, o anche all'esterno nel caso dei mesi estivi, dei pubblici esercizi, in modo da abbassarla automaticamente in caso di superamento dei limiti consentiti e da spegnerla quando si arriva all'ora x in cui la musica la sera deve cessare. Un vero e proprio toccasana insomma per i residenti disturbati nel sonno dalla musica dal vivo o dall'impianto stereo della movida pisana.

Sarà un tecnico ad occuparsi dell'installazione dell'apparecchio, sigillato poi con la ceralacca che non potrà essere aperta se non dal tecnico stesso, responsabile del "salva-udito" e del suo corretto funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento acustico, i residenti sorridono: arriva l'abbattitore dei rumori

PisaToday è in caricamento